“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 1 maggio 2013

Il Pulcino nel piatto

Mannaggia... dove ho la testa??? Ero sicurissima di aver già pubblicato questo post e, invece, me lo ritrovo nelle bozze. Vabbè, poco male. Lo pubblico questa mattina, magari può essere un'ideuccia per chi ha scelto, nonostante il bel tempo, di rimanere in casa. 
Precisiamo subito una cosa... non è un riciclo, benchè io sia una grande sostenitrice di questo. E' stato un modo per presentare la classica colomba sotto una veste nuova. Inutile dire che è stata apprezzata. Dunque, vediamo cosa ci serve:


  • fette di colomba (io Pulcino Melegatti... con le sue golosissime goccette all'arancia è fantastica);
  • poca marmellata a piacere (io ho usato della buonissima marmellata all'arancia fatta in casa);
  • un pò di bagna per torte all'arancia o in alternativa poco liquore all'arancia diluito con latte;
  • crema bianca, ossia quella fatta solo con gli albumi... posto la ricetta più in là :-)
  • zucchero a velo




Ho adagiato la fetta di Pulcino sul piatto; ho inumidito leggermente con la bagna e poi, con l'aiuto di due cucchiaini, vi ho fatto cadere sopra un pò di marmellata.
Ho contornato la fetta  con gocce di crema bianca e poi ho spolverizzato con zucchero a velo




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.