“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 12 settembre 2018

TRA L’ONIRICO E IL REALE: FABRIZIO FIORANI ALLA CARPIGIANI GELATO PASTRY UNIVERSITY DI TOKYO



Il pastry chef del BVLGARI – Il ristorante Luca Fantin di Tokyo terrà il 30 e 31 ottobre uno speciale seminario con ricette esclusive tratte dal suo ultimo libro






Tokyo, 10 settembre 2018 – La Pasticceria di Gelato esplora il mondo sospeso tra l’onirico e il reale di Fabrizio Fiorani, il poco più che trentenne pastry chef del prestigioso BVLGARI – Il ristorante Luca Fantin di Tokyo. 
Appuntamento il 30 e il 31 ottobre nella sede della Carpigiani Gelato Pastry University di Tokyo  (www.gelatopastryuniversity.com) per un seminario speciale aperto a colleghi pasticceri e gelatieri asiatici organizzato in collaborazione con Chiriotti Editori e IFI come sponsor.   
Le ricette esclusive proposte durante la lezione – il 30 ottobre in lingua giapponese e il 31 ottobre in lingua inglese – prendono spunto dal suo ultimo libro “Tra l’Onirico e il Reale” in cui il pasticcere mette l’acceleratore alla creatività, in un dialogo tra ispirazione artistica e visionaria dolcezza della memoria, tingendo di contemporaneità e di nuovo la tradizione, e abbandonandosi a visioni e intuizioni, in un gioco dove la magia è data dall’intensità del gusto. 
Il seminario sarà introdotto da Alessandro Racca, più giovane Medaglia d’Oro di gelateria nel 1985 e direttore della Gelato Pastry University di Tokyo, e rappresenta un’occasione unica per imparare i segreti della pasticceria di gelato sotto la guida di due maestri riconosciuti a livello internazionale approfondendo i temi della tecnica abbinata all’estetica per un risultato delizioso e sorprendente. Per partecipare al seminario è possibile scaricare il modulo di iscrizione da:http://gelatopastryuniversity.com 
In entrambi i giorni, dopo il seminario alle ore 17.00, è previsto un aperitivo con degustazione delle speciali creazioni dei due maestri gelatieri aperto alla stampa. 
  
 Cos’è la Carpigiani Gelato Pastry University】 
Un progetto formativo unico nel panorama internazionale con la mission di sviluppare nuove modalità di contaminazione tra la migliore tradizione italiana del gelato artigianale e la pasticceria di alto livello. Strutturata come un laboratorio di idee orientato all’alta qualità, la Gelato Pastry University proporrà un programma educativo d’eccellenza, assumendo in parte metodologie e obiettivi della Carpigiani Gelato University. Con un team di docenti composto da pasticceri e gelatieri di altissimo livello, la scuola si rivolge a un pubblico di professionisti desiderosi di ampliare la propria formazione, con l’obiettivo di sviluppare nuove e creative linee di prodotto. 
La sede è integrata negli spazi di Carpigiani Japan a Tokyo, con la precisa scelta di localizzarla in Giappone, paese dove l’arte della pasticceria raggiunge i massimi livelli di perfezione e innovazione. La sfida è quella di sviluppare un nuovo segmento nel settore della pasticceria, per diffondere al suo interno la cultura del gelato artigianale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.