“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

lunedì 12 ottobre 2020

Pane alle noci con farina Integrale Molino F.lli Cipolla.

INGREDIENTI: 

·        300 GR FARINA INTEGRALE

·        200 GR DI FARINA 00

·        300 ML ACQUA TIEPIDA

·        1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

·        1 CUCCHIAINO DI SALE

·        7 GR DI LIEVITO SECCO

·        35 ML DI OLIO DI OLIVA

·        100 GRAMMI DI NOCI







in una ciotola versare le farine e mescolare


unire lo zucchero, il sale e il lievito. mescolare ancora per amalgamare bene le polveri




unire l’olio e piano piano l’acqua (in base alla capacita’ di assorbimento della farina potrebbe non essere necessaria tutta l’acqua). 



impastare energicamente e infine unire le noci spezzettate grossolanamente. formare una palla e porre a lievitare nella ciotola coperta con pellicola da cucina. far lievitare per circa due ore. 



riprendere l’impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e dare la forma. metterlo in una teglia spolverizzata di farina, decorare con qualche gheriglio di noce e coprire con un canovaccio. 



far lievitare ancora per altre due ore. preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per 45/50 minuti.

 





Preparazione: IN UNA CIOTOLA VERSARE LE FARINE E MESCOLARE; UNIRE LO ZUCCHERO, IL SALE E IL LIEVITO. MESCOLARE ANCORA PER AMALGAMARE BENE LE POLVERI. UNIRE L’OLIO E PIANO PIANO L’ACQUA (IN BASE ALLA CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO DELLA FARINA POTREBBE NON ESSERE NECESSARIA TUTTA L’ACQUA). IMPASTARE ENERGICAMENTE E INFINE UNIRE LE NOCI SPEZZETTAE GROSSOLANAMENTE. FORMARE UNA PALLA E PORRE A LIEVITARE NELLA CIOTOLA COPERTA CON PELLICOLA DA CUCINA. FAR LIEVITARE PER CIRCA DUE ORE. RIPRENDERE L’IMPASTO, SGONFIARLO SULLA SPIANATOIA E DARE LA FORMA. METTERLO IN UNA TEGLIA SPOLVERIZZATA DI FARINA, DECORARE CON QUALCHE GHERIGLIO DI NOCE E COPRIRE CON UN CANOVACCIO. FAR LIEVITARE ANCORA PER ALTRE DUE ORE. PRERISCALDARE IL FORNO A 180°, INFORNARE E CUOCERE PER 45/50 MINUTI.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.