“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

lunedì 26 agosto 2013

A volte ritornano...

Amici, siamo quasi alla fine dell'estate e del caldooooooooooooooooooo (spero........). A me viene di nuovo voglia di riaccendere il forno. Mi sto già "attrezzando". Tornerò molto presto con tante cosine e soprattutto con una nuova serie di collaborazioni.
Intanto vi lascio un pensierino del grande Pellegrino Artusi:

 Il mondo ipocrita non vuole dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare al meglio.


martedì 6 agosto 2013

Torta principessa per Adelaide

Per il 5° compleanno della mia nipotina ho preparato questa bellissima (e buonissima) torta Principessa.


Per il P.d.S. la ricetta (ormai collaudatissima) è sempre la stessa:
  • 6 uova
  • 200 gr di farina per torte
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
La torta aveva una doppia farcitura, una crema alla vaniglia con briciole di cookies e una crema alle nocciole. 
L'ho poi decorata con panna montata colorata di rosa su cui sono state applicate una cialda con principessa  e dei fiorellini di pasta di zucchero (anche questi homemade...). 

Per rimanere in tema e creare qualcosa di carino per i bimbi ho preparato dei piccoli muffin su cui ho applicato dei toppers con lo stesso soggetto della cialda.

 


Quelli qui sotto sono dei bonbon di wafer al cioccolato sbriciolati, mescolati con qualche cucchiaio di nutella e poi rotolati nei confettini colorati. I bambini hanno gradito molto :-)


Muffin al cioccolato... deliziosi...

Da un pò di tempo a questa parte preferisco preparare dolci monoporzione piuttosto che torte da tagliare e sempre più spesso preparo questi fantastici e deliziosi muffin al cioccolato che, volendo, si possono anche farcire. Inoltre, chiusi in un contenitore ermetico si mantengono freschi e soffici anche per più giorni.
Per prepararli occorrono:

  • 3 uova grosse
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di olio di semi
  • 130 gr di acqua 
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
Riunisco tutti gli ingredienti solidi in una ciotola capiente e poi comincio ad unire le uova, l'acqua e l'olio. Infine aggiungo il lievito. 
Verso nei pirottini di alluminio riempiendoli fino a metà (non c'è bisogno di imburrarli) e inforno a 180° per 20/25 minuti. 


Una volta freddi, tagliare la calotta superiore, farcire con panna montata; ricomporre e decorare con panna e cacao.


Pizzette e calzoncini......

Amici una carrellata di mini-pizzette ideali per un buffet di compleanno o semplicemente per una seratina tra amici. 








Collaborazione BellaLodi

Oggi voglio parlarvi della mia nuova collaborazione con BellaLodi, produttrice della Raspadura

Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente che per questo motivo venivano fatte "raschiare" dal padrone della cascina e il cui risultato veniva lasciato in pegno ai suoi contadini. 

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata dei seguenti prodotti:


Pappardelle ai Gamberoni

D'estate mi piace molto cucinare il pesce, sentire nel piatto il profumo del mare. Qualche giorno fa ho preparato delle pappardelle con gamberoni appena pescati del mio mare :-)




Eclaires alla crema di limone Polenghi

Tra i vari prodotti che mi erano stati inviati dalla Polenghi c'era anche una confezione di crema al limone, semplicissima da preparare perchè non richiedeva cottura e molto fresca. 
Ho utilizzato questa crema per farcire le eclaires fatte da me (prossimamente posterò la ricetta).

Anche qui non ho fatto altro che seguire le istruzioni riportate sulla confezione. 








Filetto di Pangasio al Vinchef

Amici blogger questa è una ricettina che io definisco "estiva", ossia veloce e buona. Si sa d'estate si cerca di stare il meno tempo possibile ai fornelli e questa è davero l'ideale. Tempo di preparazione 15 minuti. Cosa chiedere di più? 

Metto in una padella antiaderente i filetti di pangasio ancora surgelati, unisco un pò d'olio, del prezzemolo tritato, del sale e qualche cucchiaio di vinchef. Faccio cuocere a fuoco medio per 15 minuti voltando i filetti a metà cottura. 



Questo è il risultato finale :-)


Torta soffice al limone Polenghi

Vi avevo già parlato, ormai tanto tempo fa, della mia collaborazione con la Polenghi e dei prodotti che mi erano stati inviati. Solo ora mi sono accorta che non avevo ancora postato questa ricetta, per cui rimedio subito. 
Per questa fresca e delicata torta non ho dovuto fare altro che seguire le istruzioni riportate sulla confezione. 









Torta Rose

Con molto ritardo posto la foto della torta preparata per la festa della mamma. Una semplice base di pan di spagna classico, bagna al rum e una delicata crema alla nocciola.


venerdì 2 agosto 2013

Collaborazione Ringana

In questo post voglio parlarmi della mia nuova collaborazione con l'azienda Ringana

Ringana nasce in Austria a metà degli anni '90, nei locali di servizio di uno stabilimento termale e di bellezza, dove Andreas Wilfinger sognava di introdurre sul mercato prodotti completamente diversi, totalmente privi di sostanze chimiche e allo stesso tempo ricchi di sostanze attive.
Insieme a un team di esperti che si erano entusiasmati per la sua idea, fondò RINGANA. Le ricette venivano sperimentate in un piccolo laboratorio con un mixer da cucina, indossando dei camici bianchi inamidati. Nel giro di tre anni furono sviluppati i primi prodotti. 
L'industria cosmetica tradizionale è costretta a utilizzare conservanti chimici a causa dei tempi lunghi dei suoi canali di distribuzione, che non le permettono di utilizzare materie prime naturali e deperibili, o di utilizzarle solo in quantità limitate. La cosmesi fresca RINGANA spezza queste barriere: prodotta fresca e spedita immediatamente ai consumatori, è ricca di essenze naturali e priva di sostanze chimiche inquinanti. Una vera cosmesi naturale.

Ringana propone trattamenti completi per viso, capelli e corpo, prodotti per la detersione e per la protezione solare, e una ricca linea di integratori naturali in Packs (vegetariani), Caps (vegani) e bevande.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti che sto provando con grande soddisfazione.  












Con RINGANA il cliente confida in uno standard assolutamente unico: cosmesi senza uso della chimica; prodotti rivitalizzanti freschi, la cui formula deriva dall'associazione di moderne conoscenze scientifiche e filosofia ayurvedica, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Europea e molte altre ancora. RINGANA si fida ciecamente della natura. I prodotti non sono più colorati, più dolci o più gustosi di quanto non sia previsto nel creato.
Certificata da LEFO e DARTSCH
Gli ingredienti e le ricette dei prodotti rivitalizzanti freschi vengono controllati dal rinomato istituto tedesco LEFO. In questo modo vengono garantite, tra le altre cose, l'alta qualità, il giusto dosaggio e la corretta marcatura di ogni singolo prodotto. Per poter garantire la più elevata qualità, ora RINGANA fa esaminare e controllare i suoi prodotti anche dall'istituto per i sistemi di test di biologia cellulare e senza sperimentazione sugli animali della Dartsch Scientific GmbH ("Institut für zellbiologische und tierversuchsfreie Testsysteme").
RINGANA piace anche agli animali
RINGANA ama gli animali, perciò uno dei suoi massimi precetti è non praticare la sperimentazione animale. Anche la selezione dei nostri fornitori di materie prime avviene tenendo presente questo principio. RINGANA crea prodotti esclusivamente vegan. L'azienda soddisfa le severe condizioni delle più autorevoli liste positive delle organizzazioni per la tutela degli animali, come 'PeTA' (People for the Ethical Treatment of Animals) e 'Vier Pfoten' ('Quattro zampe', un'associazione austriaca) e può quindi affermare che la sua cosmesi è "coerente con la natura".




Nel mio giardino...