“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

domenica 30 maggio 2010

CIAMBELLONE ALLA MARMELLATA

Questo è un dolcettino semplice e veloce, ma che vi farà sembrare più bella anche la giornata più nera. La ricetta è già collaudata da altri, ma io ho apportato una lieve modifica.


Ingredienti:

•250 gr di farina oo

•250 gr di zucchero semolato

•3 uova

•130 gr di acqua

•130 gr di olio di mais

•buccia grattugiata di un limone e di un'arancia

•1 bustina di lievito per dolci

•1 pizzico di sale e marmellata a piacere



Setacciare insieme la farina, il sale e il lievito. Montare a lungo le uova con lo zucchero e quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, unire l'acqua, l'olio, la buccia grattugiata degli agrumi e gradualmente la farina. Questa operazione va fatta con una spatola o con una frusta a mano, inglobando la farina dall'alto in basso, per non smontare le uova.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versarvi i 3/4 dell'impasto; al resto unire della marmellata a piacere (io consiglio quella di limoni o di arancia). Mescolare accuratamente e versare a cucchiaiate sull'impasto bianco.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Servire cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.