“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 8 ottobre 2013

Collaborazione Iliana: cosmesi made in Sardinia


Devo ammetterlo; non conoscevo questa azienda, merito di altre blogger, interessate come me a prodotti naturali. Ho passato un bel pò di tempo sul loro sito e sono rimasta davvero affascinata dalle loro "dichiarazioni":

La caratteristica principale della nostra azienda: siamo quello che facciamo!
Coltiviamo nei nostri campi le piante aromatiche tipiche della flora spontanea sarda: elicriso, lentischio, mirto, salvia, timo, lavanda, ginepro e rosmarino. Estraiamo nei nostri impianti di distillazione gli oli essenziali e creiamo nei nostri laboratori i prodotti di aromaterapia e cosmesi naturale.

La linea Iliana è pensata con un'attenzione rigorosa alla produzione naturale ed è caratterizzata dalla valorizzazione della cosiddetta “filiera corta”. Tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle erbe al prodotto finito, hanno luogo in Sardegna nel contesto di scenari tipici e suggestivi.

I soci della Iliana hanno sviluppato l’idea che ognuno nella propria realtà si specializzasse in una fase della produzione, promuovendo allo stesso tempo l’associazionismo in contrapposizione alle individualità territoriali.

Nell’agro del territorio di Ittiri (SS), immerso tra gli ulivetti secolari delle colline, l’esperto agronomo si dedica alla coltivazione delle piante endemiche seguendo le indicazioni dell’agricoltura biologica, in paziente attesa del tempo balsamico.

L’esplosione della fioritura in tutti i suoi colori, allerta l’officina per la distillazione di Monti (OT); l’estrazione degli oli essenziali inebria l’aria di profumo e di festa, aprendo le porte all’ospitalità e alla riscoperta delle tradizioni legate al territorio.

Nella magica atmosfera dell’antico borgo artigianale di Tratalias (CI), il mastro saponificatore crea i pani di sapone nel rispetto dei tempi e delle ricette tradizionali.

Il rumore lontano delle onde che si infrangono sulla battigia, ispira il cosmetologo nel laboratorio di Torre delle Stelle (CA) per la creazione dei nuovi formulati; la schiuma dei saponi si sovrappone alla spuma del mare.


Penso che questo basti a farci comprendere che per questa azienda il tempo sembra essersi fermato; tutto viene fatto nel rispetto della natura e di coloro che sceglieranno, attraverso i loro prodotti, di vivere a contatto con la natura. 
Vi mostro ora i campioni che ho ricevuto, racchiusi in una elegante bustina e in attesa di utilizzarli, vi invito anche a visitare il loro sito. 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.