“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

venerdì 11 agosto 2017

Crema di melanzane

Ormai penso che lo sappiano tutti. Adoro le melanzane, le faccio in ogni modo. Tempo fa ho assaggiato una crema di melanzane che era stata servita con crostini che mi ha lasciata a bocca aperta. Dopo essermi "documentata" per bene in rete l'ho trovata e replicata. Tutti entusiasti. fresca e saporita. 
Vi lascio la ricetta, qualora voleste provare a farla.

Ingredienti:
  • qualche melanzana fresca
  • olio q.b.
  • sale
  • pepe
  • aglio 2 spicchi
  • peperoncino fresco (facoltativo)

Lavare e asciugare le melanzane, con una forchetta forarle in più punti e disporle su una teglia con carta forno. Cuocerle a 180° per 45-50 minuti.
Estrarle dal forno, lasciarle intiepidire qualche minuto, tagliarle a metà e con un cucchiaio prelevare tutta la polpa che andrà messa a scolare in uno scolapasta.
Farle scolare per un'ora.
Dopodichè frullarle con il pimer insieme all'aglio e all'olio e aggiustando di sale e pepe.





Versare la purea ottenuta in un piatto, mettere un altro giro di ottimo olio d'oliva e completare con peperoncino fresco.
Servire con crostini di pane.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.