“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 2 novembre 2013

Plum cake Camilla con frosting al formaggio

Ogni volta che faccio il plum cake Camilla mi vengono in mente quelle famosissime merendine che mangiavo quando ero piccola... Lo ricordate anche voi? Quelle erano certamente buonissime, ma volete mettere la bontà di un dolce preparato home made, con ingredienti sani e genuini?
Allora amici, accendete il forno e seguitemi :-)

Per questo semplicissimo ma buonissimo plum cake ci occorrono:


  • 200 gr di carote "crude" grattugiate
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • 100 gr di olio di semi (è più leggero)
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di fecola di papate
  • 100 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di mandorle o nocciole tritate 
  • 1 pizzico di sale.


Per il frosting al formaggio:

  • una vaschetta da 250 gr di Philadelphia
  • 2/3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 bustine di vanillina


In una ciotola versare tutti gli ingredienti solidi; fare un incavo nel centro e mettere gli ingredienti umidi. Con le fruste elettriche a velocità bassa iniziare a mescolare, fino a formare un impasto omogeneo e senza grumi. Per ultimo unire il lievito.
Imburrare uno stampo da plum cake e versarvi l'impasto. Sbattere lo stampo sul tavolo per livellare e infornare a 180° per 30/35 minuti. 

Preparare il frosting:
in una ciotolina versare il formaggio e mescolarlo con una frustina per ammorbidirlo. Unire 2/3 cucchiai di zucchero a velo e due bustine di vanillina. Rendere il tutto cremoso e una volta freddo spalmarlo sul dolce. 


12 commenti:

  1. wow la faccio subitissimo:) stamattina al sidis ho fatto incetta di carote:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a nessuno, ma ho fatto la stessa cosa io :-) Che al Sidis prendano le carote solo per noi due??????? Un abbraccio.

      Elimina
  2. i plum cake sono tra i miei dolci preferiti verrei a bussare alla tua porta....

    RispondiElimina
  3. Io le adoravo le camille, erano le uniche merendine confezionate che riuscivo a mangiare ^_^ Il tuo cake non potrebbe essere + allentante ai miei occhi! Con quel frosting poi è una favola a lieto fine :-D
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano buonissime. Purtroppo ora non hanno lo stesso sapore. Ma possiamo ricrearle in casa ancora più buone. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Questo deve essere qualcosa di unico.. le Camille.. credo che siano restate nel cuore a tutti in qualche modo. <3 Un sapore che ricorda la semplicità della spensieratezza. Un abbraccio cara.. a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely le tue visite mi fanno sempre piacere. Se potessi te ne offrirei uno enorme :-) A prestissimo.

      Elimina
  5. Ti ho scoperta per caso e subito mi copio questa sfiziosa ricetta... grazie!
    Se ti va passa a trovarmi
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita nonnAnna, ricambierò con immenso piacere. A presto.

      Elimina
  6. Bellissimo e buonissimo, ancora più goloso con questo frosting al formaggio!
    Ti abbraccio forte..

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.