“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 5 febbraio 2014

Carpigiani Gelato University

Buongiorno amici, è da un pò che "latito" ma l'ondata di influenza ha investito anche me. Questa mattina voglio parlarvi di Carpigiani Gelato University.
Fondata nel 2003 come divisione formativa della Carpigiani, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale di qualità. Proposte formative complete, una metodologia di insegnamento all’avanguardia ed una squadra di Maestri di fama internazionale, hanno sancito il successo della Scuola, che ha visto crescere il numero degli iscritti in maniera esponenziale. Lo scorso anno (2012-2013) sono stati organizzati 400 corsi in 10 lingue, con 12.000 docenze totali, dati quasi triplicati nel giro di tre anni. Sempre più persone e nuovi investitori vogliono dare una svolta alla propria vita aprendo una gelateria, e si affidano all’esperienza dei docenti di Carpigiani Gelato University. La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene anche in altre 11 sedi nel mondo.
La Carpigiani Gelato University in questi anni si è impegnata a promuovere una serie di iniziative per sostenere lo sviluppo delle gelaterie nel mondo e diffondere l'educazione al piacere e al gusto del gelato artigianale italiano. 
Carpigiani Gelato University si propone di permettere, a quante più persone possibile, di partecipare ai suoi corsi e per far questo utilizza diversi canali. La scuola offre infatti corsi in aula, corsi online, corsi itineranti e corsi personalizzati in sede o presso il cliente.
I corsi sono tenuti in italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, giapponese, cinese e molte altre lingue, sia nella sede centrale di Anzola Emilia (Bologna) che nelle sedi estere di Carpigiani Gelato University e in quelle dei concessionari Carpigiani.
I servizi formativi sono erogati da un team di docenti ed esperti di riconosciuta fama internazionale. 
Carpigiani Gelato University ha collaborazioni importanti con le Università per mantenere elevata la competenza, lo sviluppo e la ricerca nella gelateria e pasticceria artigianale italiana e la sua diffusione nel mondo.


Non so voi, ma io sono golosissima di gelato. Guardate queste immagini. Non vi fanno venire l'acquolina? 







Gelato World Tour
Iniziato a maggio 2013, questo evento internazionale ha lo scopo di diffondere nel mondo la cultura del gelato artigianale. Coinvolge 7 città nei cinque continenti, tre delle quali (Roma, Valencia e Melbourne) vi hanno già preso parte. Queste città hanno accolto migliaia di persone nelle loro piazze e hanno contribuito a mettere in risalto prodotti artigianali e locali. Le prossime tappe saranno Dubai (13-15 febbraio), Austin (11-13 aprile), Shanghai/Singapore (30 giugno-1 luglio) e Berlino (22-24 agosto).
In ogni tappa, 16 dei miglior gelatieri del paese ospitante competono l’un l’altro, ognuno preparando il proprio gusto “cavallo di battaglia”. I primi tre vincitori di ogni tappa parteciperanno al Gran Finale a Rimini (Italia) il 5-7 settembre 2014, provando a conquistare il titolo di “World’s Best Gelato”.
Il pubblico può partecipare all’evento gratuitamente e assaggiare il gelato in gara acquistando il Gelato Ticket direttamente al villaggio del Gelato World Tour. Il Gelato Ticket permette anche di votare il proprio gusto preferito e di partecipare al concorso “Gusta&Vinci”, che mette in palio un iPad4 per ogni tappa. Il voto del pubblico sarà sommato a quello di una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti culinari e di gelateria, e a quello dei gelatieri stessi.
Potete trovare maggiori informazioni su www.gelatoworldtour.com


Gelato Museum
Nato poco più di un anno fa, il Gelato Museum è il primo al mondo dedicato a storia e cultura del gelato. si propone come punto di riferimento per il settore, vuole dare radici e valorizzare storicamente questo alimento fresco e di alta qualità ed il mestiere del gelatiere, diffondendone nel mondo eccellenza, creatività e “gusto”. Nel Gelato Museum Carpigiani trovano spazio oltre 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie, documenti storici, preziosi strumenti ed accessori d’epoca e inedite video-interviste. Tanti sono i laboratori didattici per bambini e adulti. Potete trovare maggiori informazioni su www.gelatomuseum.com

Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani
Nell’anno del centenario della nascita di Poerio Carpigiani (2011), fondatore con il fratello Bruto (l’ingegnere bolognese a cui si deve il brevetto della famosa Autogelatiera, tra le 34 invenzioni fondamentali del XX°secolo) dell’azienda Carpigiani, oggi leader mondiale nel settore delle macchine per gelato, è stata costituita e riconosciuta la Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani. La mission è diffondere nel mondo la cultura del gelato fresco, prodotto artigianale italiano fondato su una lunga ed illustre tradizione culinaria.
Potete trovare tutte le iniziative della fondazione e maggiori informazioni su www.fondazionecarpigiani.it

MyGelato App
E’ un’applicazione innovativa al servizio di tutti i gelato lovers che consente di trovare le gelaterie più vicine a sé, in Italia come nel resto del mondo. MyGelato svela inoltre curiosi aneddoti e golose novità di questo alimento artigianale e, soprattutto, consentirà di regalare e ricevere gelati con l’inizio della bella stagione! E’ il compleanno di un amico che abita lontano? Anziché inviare un semplice sms, da oggi gli si potrà donare un cono o una coppetta, da degustare comodamente nella gelateria più vicina a lui.
Dallo scorso 18 gennaio 2014, MyGelato app è scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play, mentre la piattaforma digitale MyGelato Shop sarà attiva da marzo 2014 (ma è attualmente prenotabile presso i concessionari Carpigiani).


6 commenti:

  1. All of that looks like a dream, I could eat too much.

    RispondiElimina
  2. Ciao, adoro il gelato in tutti i suoi gusti, e ora c'è pure l'applicazione....meraviglioso:) baci

    RispondiElimina
  3. wow..questo è il mio mondo...!! mi ci tufferei a capofitto in quel banco di gelato..!!
    e mi piacerebbe vedere l'evento Gelato World Tour. Chissà fino a settembre mai dire mai..!! ciao ottimi articoli..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tonia, sei gentilissima. Siamo in due a volerci tuffare in questo splendido espositore. A prestissimo.

      Elimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.