“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 26 agosto 2014

CS RECORD DI PRESENZE GIORNALIERE ALLA TAPPA DI BERLINO DEL GELATO WORLD TOUR.






LA TAPPA DI BERLINO DEL GELATO WORLD TOUR STABILISCE IL NUOVO RECORD DI PRESENZE GIORNALIERE: OLTRE 45.000 PERSONE HANNO RIEMPITO IL VILLAGGIO IN ALEXANDERPLATZ SABATO 23 AGOSTO!
ECCO I 3 GUSTI TEDESCHI VINCITORI, SAPORI D’ORIENTE, CUORE DI NOCCIOLA E SOGNO ESOTICO D’ESTATE, CHE RAPPRESENTERANNO LA GERMANIA AL GRAN FINALE DI RIMINI (5-7 SETTEMBRE 2014)  E SI UNISCONO AGLI ALTRI 21 FINALISTI! CHI VINCERA’ IL TITOLO WORLD’S BEST GELATO?


Berlino, 24 Agosto 2014 – Berlino impazzisce per il gelato artigianale grazie al contest itinerante più goloso del mondo. Nonostante il maltempo, in questi tre giorni oltre 95.000 persone hanno riempito il Villaggio del Gelato World Tour in AlexanderPlatz seguendo corsi di gelateria e facendo code di decine di metri per assaggiare e votare i gusti preferiti (e mancano ancora 7 ore alla chiusura): inoltre sabato 23 agosto è stato stabilito il nuovo record di presenze giornaliere (oltre 45.000)! In tutto il mondo centinaia di giornalisti e bloggers stanno pubblicando articoli, servizi tv, radio, post su questa tappa: non solo la Germania ha vinto i Mondiali di Calcio 2014, pare i tedeschi abbiano tutta l’intenzione di vincere anche il titolo “World’s Best Gelato”.
I 16 gelatieri in gara hanno prodotto oltre 6.000 kg di gelato, serviti all’interno di 13 vetrine IFI di ultima generazione. Medac ha offerto 50.000 coppette e Cono Roma ha donato 80.000 mini-coni. L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 700 kg di ingredienti firmati MEC3, che ha dotato i gelatieri di tutto l’occorrente. I 3 Coni-Premio in fibra di vetro e resina sono stati messi a disposizione da Screams.
I primi tre classificati hanno vinto un posto per la finale del Gelato World Tour, a Rimini (Italia) dal 5 al 7 settembre 2014. Il giudizio finale si è basato sul voto di tre giurie: pubblico, giuria tecnica e gelatieri in gara. Ecco i gelati che rappresenteranno la Germania:
1. Sapori d’Oriente - Adriano Colle - Eiscafè Venezia Kempten (Allgäu) Bayern
2. Cuor di Nocciola - Marco  Vazzola - Eiscafè Venezia - Birkenfeld (BIR)
3. Sogno Esotico d’Estate - Frerk Veen - Kleine Borkumer Eis Konditorei –Borkum, Ostfriesland/Niedersachsen.
Il Peers Award (un premio per il gusto che i gelatieri vorrebbero nel loro negozio) è stato conferito, attraverso il voto degli stessi gelatieri partecipanti, al gusto Cremino Croccante, di Gianni Toldo e Raffaella Ceol, Eiscafè Venezia, Kirn/Nahe. Lagiuria tecnica ha assegnato una menzione speciale al gusto Weinbergpfirsich & Prosecco, di Stefano Bortolot - Gelateria Fratelli Bortolot - Cochem RLP.

Vincitore della sfida Cookies Best Taster by Mec3, Walter Mangili della gelateria Caffè e Gelato (Berlino) per l’abilità nell’indovinare – ad occhi chiusi - il maggior numero di ingredienti presenti in un gusto dopo un solo assaggio. Gianni Toldo, dell’Eiscafè Venezia (Kirn/NaheKH) con un risultato di 60+60 si è aggiudicato anche il primo posto al Tonda Challenge, sfida proposta da IFI che premia la capacità dei gelatieri concorrenti nel preparare due coppette da 60 grammi precisi, la prima con un gusto, la seconda con due.
MyGelato App e Carpigiani hanno premiato il vincitore della tappa tedesca del Gelato World Tour, Adriano Colle, con tre mesi di campagna di marketing gratuita sui social media e 500 coupon omaggio utilizzabili  nella propria gelateria.

L’evento è stato organizzato dai massimi sistemi del gelato artigianale:  Carpigiani Gelato University e Sigep - Rimini Fiera con il supporto dell’azienda italiana fornitrice di vetrine IFI (l’unica al mondo che ha portato il gelato artigianale ad ottenere l’oscar del design – il Compasso d’Oro – grazie ai pozzetti a vista del GWT Bellevue), MEC3 (azienda leader di settore nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria che con Gelatinho, il gusto creato per celebrare i mondiali di calcio, ha fatto goal in 3000 gelaterie), UNITEIS, l’associazione dei gelatieri artigiani in Germania.
Il 10% del ricavato sarà devoluto in beneficienza. Il contest “Gelato Pixel Passion” continua: scattate una foto che immortali il “buono” del gelato, visitate il sito www.fondazionecarpigiani.it e scoprite come vincere una borsa di studio per la Carpigiani Gelato University.
Berlino è stata l’ultima tappa del Gelato World Tour prima del Gran Finale che si terrà dal 5 al 7 settembre al Parco Fellini di Rimini, che vedrà protagonisti i 24 finalisti di tutte le tappe della 1^edizione, provenienti da 4 continenti. Al termine dell’evento sarà decretato e premiato il “World’s Best Gelato”.

Ecco gli altri 21 finalisti del Gelato World Tour 2013/2014.


Ahmed Abdullatif della gelateria Dolci Desideri in Bahrain presenta il gusto “Rose di Bahrain” che si ispira alla famosa bevanda del Bahrain a base di latte insaporita con sciroppo di petali di rosa.

Abdelrahman Al Teneiji e Joselito Reyes della Gelateria Cremolata di Al Dhaid negli Emirati Arabi hanno creato il gusto “Cremo Bueno” un gelato alla nocciola guarnito con cioccolato al latte a basso contenuto di grassi e pezzi di wafer croccante.  “È il nostro gusto “cavallo di battaglia” e quello più richiesto nella nostra gelateria” dicono.

Bruno Bido della gelateria Da Bruno di Padova sorprende con “Miele con gnocchetti di pain d’èpices, cannella, burro e parmigiano”. Il gusto parte da una vecchia ricetta veneta, gli gnocchi alla cannella, risalente al periodo austroungarico e la abbina a quella francese del pain d’épices. Il gusto perfetto per il “pubblico sempre più esigente” secondo il maestro gelatiere.

Andrea Botton della gelateria Santamaria di Maserà di Padova conquista con la semplicità di “Yogurt Miele e Noci” con ingredient di alta qualità come lo sciroppo d’acero e le noci di Sorrento.

Cesare Cellie e Claudio Bearesi sono i gelatieri di Bacio Gelato a Dubai e propongono il “Cremoso alla nocciola con millefoglie, variegato gianduia e nocciole pralinate”. Un gusto sontuoso con nocciola italiana del Piemonte e gianduia servito su un millefoglie.

James Coleridge e Salvatore Boccarossa di Bella Gelateria a Vancouver in Canada presentano “Dolcezza d’Estate”. Il gusto rinfrescante e dolce dei limoni sorrentini si unisce alla dolcezza dello sciroppo d’acero canadese fatto in casa. Dolce e salato bilanciati perfettamente in questo gusto ideale per rinfrescarsi nelle serate estive più calde dovunque ci si trovi a Rimini o a Vancouver in Canada.

John e Sam Crowl della gelateria Cow & the Moon di Sydney in Australia hanno ideato il gusto “Mandorla Affogato”, un gelato alla vaniglia del Madagascar variegato con mandorle al caffè tostate e caramellate, caffè del Kenya e salsa di caramello salato.

Ida Gabriela di Biaggio e Davide Scantamburlo della gelateria Novecento di Pescara portano a Rimini“Novecento” in cui la glassa al vino passito avvolge la tradizionale crema
impreziosita e arricchita dalla croccantezza del crumble alle nocciole.

Carlos e Juan Enríquez Sánchez della gelateria Iceberg di Palma de Mallorca propongono “Sorbetto di arancia di Sóller con menta fresca e cardamomo” con ingredienti freschi della loro terra d’origine. Un’immersione nei profumi e nei sapori delle Baleari.

Roberto Galligani e Giuseppe Zerbato della Casa del Gelato di Albenga offrono al pubblico il loro “Tripudio d’arancia”. La panna di alpeggio viene cotta al momento della mantecazione; quindi unita sapientemente al miele d’acacia e aromatizzata con un delicato sentore di Cognac Lapostolle e di vaniglia Navan. Un variegato di scorzette d’arancia e stracciatella fondente completa la composizione dando sapore e persistenza al retrogusto.

Diana Kontoprias di Frangipani Gelato di Sydney propone “Pavlova” ispirato al dolce tipico australiana con base di meringa e purea di frutto della passione.

Alessandro Lancierini della gelateria Fiore di Suzzara, in provincia di Mantova, presenta “Cuore di Nocciola” un gusto della tradizione con l’aroma classico della nocciola di primissima qualità.

Matthew Lee della gelateria Tèo di Austin ci porta nella tradizione del suo paese con la “Torta di Noci Pecan dal Texas”. L’ingrediente base sono le noci pecan leggermente tostate e incorporate in una base speciale variegata con una salsa al caramello preparata secondo la ricetta tradizionale del sud degli Stati Uniti.

Isabel López Dominguez porta in gara il gusto “Mil Hojas” un gelato a base di meringa italiana e pasta sfoglia, un connubio semplice ma sorprendente. Il più richiesto della sua gelateria 19 Palmeras di Punta Umbria in Spagna.

Francesco Mastroanni della gelateria Il Cantagalli di Lamezia Terme propone “Cuor di Brontolo”, ironicamente dedicato al pistacchio di Bronte. Un omaggio alla cittadina siciliana e un richiamo al personaggio della favola di Biancaneve che è all’apparenza burbero e irascibile, ma in realtà dal cuore pieno di dolcezza.

Maurizio Melani di Vèneta Gelato italiano di Valencia porta a Rimini “Biscotto della Nonna” un gusto che porta indietro nel tempo ed evoca i piccoli momenti di piacere vissuti durante la nostra infanzia: le colazioni, le merende i momenti felici nei quali la mamma ci permetteva di spalmare la crema di cioccolata sui biscotti. Dal sapore intenso e persistente questo gusto cremoso e leggero soddisfa il desiderio di qualcosa di dolce e ci riporta alla mente quei momenti felici.

Emanuele Montana della gelateria Retrò di  Roma preparerà a Rimini il gusto “Delizia d’Estate”, un fesco yogurt di latte italiano, dolce geleè di melone cantalupo, mandorle croccanti con basilico “erba reale”.

orenzo Salvioni e Andrea Granville della gelateria Cone Street di Dubai sorprenderanno con “Le Mille e una… Merenda”. Gelato artigianale al cioccolato fatto alla vecchia maniera con cioccolato svizzero, latte fresco e panna aromatizzato con l’aggiunta di infusioni, aromi e gusti che ci riportano indietro nel tempo.

Mario Serani di Gelateriebruno.it di Antrodoco in provincia di Rieti va sul classico con “Torta di mele”, un gelato al gusto di vaniglia e cannella con una variegatura di mele renette caramellate con aggiunta di uva passa, pinoli e friabile biscotto. Questo gustorispecchia la filosofia della nostra azienda, ossia, produrre un gelato genuino, come un tempo, nel severo rispetto delle ricette della tradizione familiare del maestro gelatiere.

Donato Toce e Simone Panetta della gelateria Messina di Melbourne in Australia portano a Rimini il gusto“Cremino”, un gelato al caramello salato variegato con crema di gianduia fatta in casa, meringa fresca e amaretti.

Stefano Versace della gelateria Versace di Miami omaggia l’Italia con “Profumi di Sicilia”, Una combinazione deliziosa di ricotta fresca, cannolo, mandorl biologiche, pistacchi siciliani e frutta candita. Il tutto è leggermente aromatizzato con scorza di arance rosse biologiche e succo di limoni siciliani; per finire una variegatura al caramello cremoso.

La mission del Gelato World Tour, evento patrocinato da Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero dello Sviluppo Economico, Road to Expo 2015, Regione Emilia Romagna, è  trasmettere la cultura del gelato italiano, prodotto alimentare artigianale fresco ed unico, al grande pubblico di tutto il pianeta.  “Missione compiuta” con successo, tanto che si sta già preparando una seconda edizione.

Per saperne di più sul Gran Finale del Gelato World Tour: 

Su Facebook – Gelato World Tour; 
Twitter – @GelatoWorldTour; 
Flickr – Gelato World Tour; 
Instagram – gelatoworldtour2014; 
Hashtag: #gelatoworldtour.






























8 commenti:

  1. Qué helados más buenos y deliciosos!!
    Me gustan mucho los helados es mi postre favorito!!
    Un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. También me encanta el helado. Especialmente los gustos de la fruta. Gracias por venir a visitarme. Hasta pronto.

      Elimina
  2. En hora buena a todos los ganadore y participantes,purs se me hace la boca agua solo con verlo en la foto y no puedo alcanzarlo,Fraceca ,me gusta mucho tú blogs,lo encontre gracia a un amigo que tengo en la escuela de hosteleria de Cadiz.

    Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por venir a visitarme. Vendré a visitar tu blog, así que puedo aprender cosas nuevas. Lástima que estamos lejos de lo contrario yo sería feliz en su escuela:-) pronto.

      Elimina
  3. Cómo me gustaría estar allí probándolos a todos!!
    Besoss Francesca, hoy desde
    http://siempreseraprimavera.blogspot.com.ar/2014/08/metodos-para-tiernizar-la-carne.html

    RispondiElimina
  4. Complimenti, bel blog! Saluti da Pentolefornelli :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.