“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

giovedì 4 settembre 2014

Alici marinate.



Tutti, almeno una volta abbiamo mangiato le alici marinate. Ma come vengono fatte? Lo so che in rete ci sono tantissime ricette ma quella che vi propongo io è, tra quelle che ho provato, la migliore in assoluto.
Innanzitutto abbiamo bisogno di alici freschissime. Io le dispongo su un vassoio in un unico strato e le metto in freezer per almeno un'ora; bisogna abbatterle prima di mangiarle, poichè il parassita dell'anisakis potrebbe essere in agguato.
Dopodichè si diliscano e si lavano per bene; si asciugano e si mettono a strati in un contenitore con sale fino e aceto, avendo cura che questo le copra perfettamente. 
Dopo qualche ora si scolano, si asciugano con carta da cucina e si dispongono in un piatto piano. Io le condisco con aglio, prezzemolo, olio evo e peperoncino (da buona calabrese). 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.

Related Posts with Thumbnails