“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

giovedì 4 settembre 2014

Cetacea Service: Olio di Marula e cosmetici naturali.

Buongiorno amici, oggi voglio parlarvi di Cetacea Service, un'azienda che ho scoperto per caso, mentre "vagavo" in rete e che importa, in Italia, prodotti artigianali dall'Africa. 
Mi hanno subito rapita le immagini nella Home del sito







Non sono bellissime?
Curiosa come sono ho iniziato a spulciare il sito e le sue pagine in lungo e in largo e ho scoperto cose che non conoscevo. 
Ad esempio ho scoperto che le aziende che producono i vari prodotti sono  fair trade in modo da garantire la crescita economica dei paesi dai quali provengono i prodotti stessi. 
In particolare, in questo post voglio parlarvi dell'Olio di Marula, un frutto molto simile alla prugna, il cui olio è utilizzato dalla Swazi Secretsun’impresa locale no profit, per creare cosmetici "Puri, Semplici, Naturali". 

L’albero di Marula (Sclerocarya birrea) è una delle grandi piante indigene africane, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee come il mango, il pistacchio e l’anacardo ha da sempre fatto parte della vita degli abitanti dell’area meridionale del continente nero.
frutti, prodotti dalla femmina della pianta, maturano a febbraio e hanno forma oblunga e dimensione simile a quella di una prugna media, con una scorza coriacea di colore giallo vivo e una polpa bianca e fibrosa al cui interno si nasconde un grosso nocciolo con semi ricchi d’olio e proteine.
L’albero di Marula ovunque cresce è preservato e venerato per l’abbondanza del raccolto e per la molteplicità di utilizzo di ogni sua parte.
In Swaziland, un piccolo regno nel cuore del Sud Africa, vengono prodotti cosmetici naturali ricavati da oli vegetali sulla base di antichi segreti della cultura e della tradizione africana, i semi sono raccolti in natura e frantumati a mano; dai loro gherigli è ricavato con spremitura meccanica a freddo l’olio base per produrre i cosmetici Swazi Secrets.
Migliaia di donne, riunite in cooperativa, sono coinvolte nella filiera del sistema produttivo, migliorando le condizioni economiche dei paesi coinvolti in questa produzione.
Questo è il frutto da cui si ricava questo splendido olio: 




Da questo frutto l'Azienda ricava vari prodotti, ognuno dei quali indicato per scopi diversi:



L'Olio di Marula, estratto con spremitura a freddo viene da millenni usato dai Boscimani per la pulizia dei bambini e delle donne. Viene rapidamente assorbito dalla pelle sulla quale ha un intenso effetto idratante e anti-ossidante.
Ricco di Vitamina E ha proprietà anti-età. Può anche essere utilizzato come favoloso olio da massaggio, come coadiuvante per la guarigione di ferite e di ustioni.



Olio di Marula e olio Ximenia dallo Swaziland, olio di Mongongo dallo Zambia e burro di Karitè dall’Africa Occidentale sono le componenti tutte africane, tutte naturali di questa Body lotion che possiede proprietà antiossidanti. Viene facilmente assorbita dalla pelle lasciandola rilassata e nutrita per tutto il giorno. Leggermente profumata con essenza di Citronella.


Olio di Marula non filtrato che ha proprietà dolcemente abrasive. Utilizzato per la pulizia del viso e del corpo con proprietà fortemente nutrienti e idratanti.


Olio di Marula e olio Ximenia dallo Swaziland, olio di Mongongo dallo Zambia e burro di Karitè dal dall’Africa Occidentale sono le componenti tutte africane, tutte naturali di questo balsamo che aiuta a proteggere in maniera naturale le labbra dal freddo, dal caldo, dal vento e dall’aria secca.


L’olio di Ximenia è la risposta Naturale per pelli secche e screpolate che lascia morbide e setose. Utile anche per stimolare naturalmente le ghiandole sebacee del cuoio capelluto e per rinforzare i capelli.


Prodotto a mano, contiene il 40% di olio di Marula. Questo sapone è perfetto sia per la pulizia che per la cura della pelle.


Per informazioni più dettagliate:
CETACEA SERVICE srl
+39 335 8423131
Website : cetaceaservice.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.