“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 21 gennaio 2015

Rigoni di Asiago: il buono che fa bene.

Ci sono ricordi legati all'infanzia che ritornano sempre. Come quello del pane con la marmellata della merenda o come il latte con il miele che la mamma ci dava al primo accenno di influenza. In casa mia questi ricordi sono legati a Rigoni di Asiago, una certezza di qualità più che un marchio.



Quella di Rigoni di Asiago è la storia di un’impresa a carattere famigliare divenuta, nel tempo, una grande azienda. Azienda che unisce tradizione e innovazione, rispetto della natura e sapori genuini.
Il cammino di questa azienda inizia negli anni ‘20 quando nonna Elisa, trasforma la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro.
Oggi a capo dell’azienda ci sono i suoi nipoti: Andrea, Antonio, Luigi e Mario, i quali si sono impegnati a rispettare i valori che nonna Elisa lasciò loro in eredità e a mantenere lo stesso amore e rispetto per la natura.



  • Il primo prodotto proposto e commercializzato dall’Azienda Rigoni è il miele, che dal 1979 amplia la sua offerta proponendo varietà monofloreali, ovvero legate alla pianta d’origine, grande novità al tempo.
  • Parallelamente sviluppa l’attività nel nuovo sito produttivo a Foza, sull’Altopiano di Asiago e si impegna nella realizzazione di una confettura dalla ricetta unica e gustosa: Fiordifrutta.
  • A poco a poco, vengono aggiunti ai prodotti già esistenti Nocciolata, crema di cacao e nocciole e DolceDì, dolcificante naturale.
  • L’Azienda cresce per rispondere a una domanda sempre più ampia, i prodotti Rigoni si possono trovare facilmente e, il mondo viene sedotto dal sapore e dalla qualità dei prodotti biologici Rigoni di Asiago.
  • Nel 2007 nasce la Rigoni di Asiago USA, con sede a Miami.
  • Nel 2009 viene aperta una filiale in Francia, uno dei mercati più importanti d’Europa.
  • Oggi Rigoni di Asiago è un’azienda in crescita, forte dei valori famigliari e della tradizione che intende trasmettere alle generazioni future.


Rigoni di Asiago, oggi è un’azienda di alto livello qualitativo, che propone prodotti biologici certificati e buoni.
Un’azienda, che da oltre 15 anni possiede una propria filiera e controlla quindi tutti i processi di lavorazione, dalla coltivazione della materia prima fino all’imballaggio del prodotto finito.
Il tutto avviene sotto le direttive del centro operativo di Asiago, il quale si occupa della gestione strategica dell’attività commerciale.
E’ nel verde della montagna incontaminata di Foza, sull’Altopiano di Asiago, che è stato stabilito il sito produttivo. Qui, tutto è progettato per ridurre il consumo di energia. Le linee di produzione sono state costruite in Italia, e molte di esse sono state esclusivamente progettate e brevettate per Rigoni di Asiago.
Vengono lavorate, ogni anno, circa 6.000 tonnellate di frutta, il ciclo di produzione è completamente automatizzato e controllato dai computer. Inoltre, tutti i passaggi sono registrati per assicurare la tracciabilità delle materie prime utilizzate. Lo stabilimento di Foza ha una capacità di invasatura di circa 18.000 unità all’ora.
La società dispone anche di un centro logistico, ad Albaredo d’Adige, nei pressi di Verona, nel quale viene stoccato il prodotto finito.

Rigoni di Asiago esercita il controllo totale della filiera per tutta la sua frutta e per tutti i mieli, grazie ad accordi pluriennali siglati con agricoltori e apicoltori bio. Essi forniscono la totalità del miele italiano e dei frutti mediterranei, quali arance, limoni, mandarini, pesche, albicocche ecc. L’intenso e profondo controllo della filiera assicura l’alta qualità della materia prima.
È in Bulgaria, su terreni interamente dedicati all’agricoltura biologica e che godono di un clima favorevole, che Rigoni di Asiago ha le proprie coltivazioni e raccoglie molta della frutta che serve per la preparazione di Fiordifrutta.
Un’attività che si è sviluppata e ampliata nel tempo con nuove acquisizioni di terra. La produzione annuale è di circa 3.000 tonnellate tra fragole, frutti di bosco, more, prugne, ciliegie, visciole, noci, lamponi, ribes, uva spina, mele, mirtilli, corniole e prugnole.





I prodotti Rigoni di Asiago sono davvero tanti:

Rigoni di Asiago da 90 anni significa MIELE biologico italiano di qualità.
Mielbio è il miele biologico ITALIANO selezionato da Rigoni di Asiago, nelle varietà migliori e nei sapori più diversi.
Mielbio può essere “monoflora” o “millefiori”. Le varietà di Mielbio sono ben 12, dalla classica Acacia al Tiglio, dall’Arancio al Limone, dal Timo al Castagno, all’Abete, al Bosco…, provenienti dalle migliori aree di raccolta di diverse regioni italiane.
Si presentano liquidi oppure CREMOSI, una nuova consistenza più spalmabile e dal sapore ancora più intenso.
Tutto nasce dal miele che, come è noto, cristallizza con una tempistica più o meno rapida, a seconda delle tipologie, durante l’anno del raccolto; questa regola viene modificata durante il processo di lavorazione tramite un sistema assolutamente naturale perfezionato e brevettato dalla famiglia Rigoni grazie alla propria expertise in questo settore.
Inoltre Rigoni di Asiago ha messo a punto e utilizza il processo di lavorazione del miele a temperatura ambiente.
Con questo procedimento, viene mantenuto tutto il sapore del miele appena raccolto e vengono preservate al meglio le caratteristiche tipiche del miele in natura.
Mielbio viene quindi prodotto nel pieno rispetto della natura e dei consumatori ed è una sorgente di puro benessere.




Fin dal suo lancio, nella metà degli anni ’90, Fiordifrutta si è conquistata la fedeltà e la passione dei consumatori, divenendo la confettura leader in Italia.
Fiordifrutta viene prodotta con la migliore frutta biologica, selezionata dalle migliori aree di provenienza e raccolta a perfetta maturazione con la sola aggiunta di succo di mela e la pectina da frutta. Viene lavorata a temperatura ambiente per conservare al meglio il sapore e il profumo della frutta appena colta, non contiene zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti…
Fiordifrutta è un prodotto di alta qualità, che rappresenta l’impegno dell’azienda nel voler offrire ogni giorno solo il meglio al proprio consumatore.
Oggi Fiordifrutta viene proposta in ben 25 gusti differenti, dai frutti Classici (Fragole e fragoline di bosco, Albicocche, Frutti di bosco, Pesche, ecc…) a quelli più esclusivi e originali (Rosa Canina, Pompelmo Rosa, Uva Spina, Melograno, ecc…).






Buona, perchè realizzata con ingredienti biologici selezionati e certificati di alta qualità.
Morbida, perchè la sua lavorazione, lenta e accurata, avviene secondo la più antica tradizione.
Naturale, perchè la sua composizione, rigorosamente biologica, non è sottoposta a processi chimici, non contiene additivi, né coloranti, né aromi artificiali.
Un equilibrio raggiunto dopo anni di ricerca per la messa a punto di una ricetta armoniosa nel gusto e nella consistenza; ricetta che prevede il solo utilizzo di nocciole Tonda Romana, delle migliori varietà di cacao e burro di cacao, di zucchero di canna, di latte scremato in polvere, di olio di girasole spremuto a freddo e di estratto naturale di vaniglia Bourbon.
Nocciolata Rigoni di Asiago non contiene olio di palma e grassi idrogenati, né aromi, conservanti e coloranti. Una peculiarità e una garanzia che rendono il prodotto ideale per la merenda di grandi e piccini.
Nocciolata è l’ingrediente perfetto per la preparazione di golose ricette.






Estratto da mele provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche, con un processo produttivo scandito da genuinità e trasparenza, DolceDì è uno zucchero naturale “speciale” che offre numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale e ai dolcificanti sintetici.
La composizione di zuccheri naturali e la significativa presenza di fruttosio (oltre il 50% del totale) si traducono in un dolcificante naturale straordinario. Basta riflettere su un dato: DolceDì addolcisce più dello zucchero a fronte di un contenuto calorico inferiore del 30%. L’indice glicemico di Dolcedì misurato come previsto dalla metodologia standardizzata (FAO/WHO Expert Consultation 1998) ha permesso di classificare il prodotto come alimento a basso Indice Glicemico. IG = 22.5 +/-5
Rigoni di Asiago utilizza ben 12 chilogrammi di mele biologiche per produrre un solo chilo di DolceDì, riuscendo a portare sulle nostre tavole un prodotto sano, innovativo e di altissima qualità.
DolceDì ha la consistenza di uno sciroppo molto denso che si scioglie facilmente sia nelle bevande calde sia in quelle fredde e sostituisce lo zucchero tradizionale in tutti i suoi usi: in tutti i dolci, per dolcificare le macedonie di frutta e le bevande calde. Il suo sapore dolce e puro esalta le qualità organolettiche di cibi e bevande, prolungando la persistenza dei sapori. Grazie al pratico contenitore da spremere con tappo salvagocce, DolceDì è facile da dosare e da sciogliere nelle bevande sia calde, sia fredde. In alternativa alla confezione da 350 grammi, DolceDì viene proposto anche nelle comode bustine monodose da 6 grammi.






Tantifrutti è il nuovo nettare di Mirtillo Nero Selvatico, creato grazie all’esperienza di Rigoni di Asiago nella selezione e nella lavorazione della frutta.
Un prodotto di alta qualità garantito dal totale controllo della filiera dagli esperti di Rigoni di Asiago.
Questo pregiato nettare è ottenuto da bacche di Vaccinium Myrtillus, che crescono spontanee ai margini di boschi incontaminati, vengono raccolte a mano e spremute subito a freddo, per mantenere al meglio le proprietà della frutta fresca.
Tutte le fasi del processo produttivo sono condotte con trattamenti termici moderati, per preservare al meglio il profumo e le note aromatiche della materia prima.
Questo nettare da frutta fresca biologica viene dolcificato solo con succo e zucchero di mele biologiche e contiene oltre 250 mirtilli e una mela per bottiglietta.
Tantifrutti è una vera fonte di benessere ed è disponibile nel pratico cluster da 3 bottigliette in vetro da 125 ml.





Rigoni di Asiago, da sempre attenta alle esigenze dei consumatori, offre un miele italiano di qualità nel formato “bottiglia dosatore” in due diverse varietà: Acacia e Fiori.
Risultato di un’accurata selezione e controllo della materia prima, il “Miele da spremere” viene lavorato e confezionato “a freddo” negli esclusivi impianti della Rigoni di Asiago.
Qualità interna, praticità esterna. Il comodo contenitore del “Miele da spremere”, infatti, è dotato di una speciale chiusura brevettata che finalmente elimina il gocciolamento del miele, facilitandone il dosaggio.
Capovolgendo il vasetto e spremendolo, il miele cola fino alla dose desiderata.
Grazie a Rigoni di Asiago, è più facile e pratico dosare e consumare il miele.
Il miele italiano è disponibile in bustine da 5g, varietà Acacia, comode per gli utilizzi fuori casa e nel vaso “formato famiglia” da 750g, varietà Fiori.




Per garantire una produzione 100% biologica, Rigoni di Asiago si sottopone a severissimi controlli da parte degli organismi di certificazione Europea, i quali garantiscono e certificano il totale rispetto delle norme e delle regole di produzione.
La certificazione biologica è concessa dopo severi controlli amministrativi e analitici, effettuati durante il processo di produzione.
I prodotti bio devono obbligatoriamente riportare in etichetta la dicitura “proveniente da agricoltura biologica”, il nome dell’Organismo di certificazione, il numero di Autorizzazione ministeriale e il codice alfanumerico che costituisce la carta di identità del prodotto.
Inoltre, i prodotti Rigoni di Asiago hanno ottenuto, da parecchi anni, la certificazione Kosher.

Rigoni di Asiago ha ricevuto, negli ultimi anni, le importanti certificazioni sulla qualità e sulla sicurezza alimentare ISO 9001, IFS Food, BRC Food. Un riconoscimento ulteriore degli alti standard qualitativi e della serietà dell’azienda.



Rigoni di Asiago S.r.l. 
Via Oberdan, 28
36012 Asiago (VI)


http://www.rigonidiasiago.com/
https://www.facebook.com/rigonidiasiago
https://twitter.com/RigonidiAsiago
https://plus.google.com/+rigonidiasiago/about
https://www.youtube.com/user/rigoniasiago
http://instagram.com/rigonidiasiago

6 commenti:

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.