“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 25 settembre 2018

La Sahita: il vero olio extravergine di oliva.

Buongiorno amici, questa mattina voglio parlarvi di un'azienda spagnola che produce olio extra vergine di oliva, l'oro degli dei come viene comunemente definito.
Conosciamo tutti i benefici dell'olio d'oliva, un alimento antichissimo, principe assoluto della dieta mediterranea che, tra le altre cose, ci aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. 


L'azienda  è situata nel cuore dell'Extremadura,un territorio particolarmente adatto alla coltivazione degli olivi per il clima e il terreno fertile. Gli inverni freschi fanno in modo che gli insetti non attacchino gli alberi e le estati calde consentono al frutto di svilupparsi al meglio per una maggiore resa. 



Ciò che mi ha colpita di più di questa azienda è il packaging originale e di classe. Ci sono vari formati, acquistabili sul sito; la lattina da 1l è sicuramente conveniente e anche molto bella da vedere


Sembra un quadro; oltre che buono è anche bellissima da vedere e, perchè no, anche da portare a tavola direttamente per gustarlo sulle nostre pietanze. 
Il sui Design è ispirato al movimento modernista per la collezione Artists in the Mediterranean. 
L'  olio di oliva Arbequina   è tipico delle province di Lérida e Tarragona. Tuttavia, negli ultimi anni la sua coltivazione si è diffusa in tutta la Spagna, in particolare in Andalusia e Castilla La Mancha. 
La sua oliva è piccola, entra rapidamente in produzione, ha buone prestazioni e si adatta bene alle nuove piantagioni superintensive. Tutto ciò rende la coltivazione della varietà Arbequina ha conosciuto una grande espansione negli ultimi anni. 
La principale caratteristica dell'olio di Arbequina è che è un olio  dolce, cioè non ha alcun retrogusto  amaro. Qualche olio di arbequina può pungere la gola, semplicemente indicando che è fresca. In generale, l'olio di Arbequina è adatto per chi cerca  l'olio extra vergine di oliva dal sapore delicato. 
L'olio di Arbequina, come il resto degli oli d'oliva, ha  un'alta percentuale di acido oleico , che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il bene (HDL). 
Va anche notato che l'olio di Arbequina ha valori di polifenoli  leggermente  inferiori rispetto ad   altre varietà. Pertanto, le persone che consumano l'olio d'oliva per migliorare la loro salute cardiovascolare dovrebbero consumare altre varietà, come picual o camomilla.
L'olio di arbequina per il suo carattere  dolce e morbido  ha un uso più ampio in cucina rispetto ad altri oli d'oliva più clamorosi. Ad esempio, è ideale per iniziare i  bambini  nel consumo di olio d'oliva, così come per le persone non abituate al consumo di olio d'oliva. (L'olio d'oliva è molto utilizzato per l'esportazione). È anche la migliore varietà per sperimentare il suo uso nell'elaborazione di   maionese  o salsa dal sapore morbido o delicato, in cui altre varietà imporrebbe troppo la sua presenza. Allo stesso modo lo consigliamo per la  pasticceria  come sostituto del burro, specialmente nei  biscotti . In crudo, con le colazioni che accompagnano il  toast  lo consideriamo ottimo e si sposa perfettamente con un pomodoro, e anche con la marmellata. Nelle  insalate di  casa molto bene con ingredienti di frutta, come i kiwi, le mele e l'uvetta. Anche per dare un tocco a macedonie. È anche l'olio che raccomandiamo di usare con  pesce e crostacei . Ad esempio, acciughe in aceto, salmone marinato, ecc.

La nuova collezione è davvero strepitosa. 

Il design delle bottiglie "Artists in the Mediterranean" è ispirato da diversi artisti modernisti.
Un'edizione in omaggio agli artisti spagnoli contemporanei legati alla cultura mediterranea.  
Il modernismo è un movimento artistico che comprende tutti i tipi di discipline artistiche e si è svolto alla fine del diciannovesimo e all'inizio del ventesimo secolo, rivoluzionando l'architettura e l'arte, e persino influenzandolo ai nostri giorni. 
La nuova collezione è davvero strepitosa. 


Goditi una gamma di oli dolci, lisci, equilibrati e intensi . Già nella vostra cucina o regale Arbequina, Hojiblanca, Picual e moresco, quattro dei più apprezzati nella grande varietà offerta da oli di produzione nazionale.
L'olio extravergine di oliva SAHITA è garantito con succo d'oliva 100% ed estratto solo con procedimenti meccanici . Con un livello ideale di acidità, meno dello 0,8% e ottime proprietà organolettiche, l'olio SAHITA sorprende in bocca e migliora i sapori del cibo.



Se volete saperne di più o volete acquistare questo splendido olio, non vi resta che collegarvi al sito dell'azienda, dove troverete anche tante altre informazioni interessanti. 















2 commenti:

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.