“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

lunedì 25 febbraio 2019

Nuova collaborazione: Monte Rè




Buongiorno, oggi voglio parlarvi di un'Azienda che produce frutta essiccata. La storia di questa azienda affonda le radici nel lontano 1967, con la Fondazione della Cooperativa Modenese Essiccazione frutta, il cui primo presidente fu il dott. Levi Alberto che si fa portavoce dell'esigenza di  alcuni altri frutticoltori distribuiti sul territorio italiano, per dare inizio all’attività di coltivazione di prugne destinate all’essiccazione, che sino a quel momento era prerogativa di stati esteri. All'epoca aveva solo 16 soci costitutori 16, tutti di Modena e Provincia.

Mantenendo inalterate le antiche tradizioni, in azienda il confezionamento avveniva manualmente
e con l’ausilio di poche e semplici macchine confezionatrici presenti.

L’attività era rivolta prevalentemente all’ottenimento di prugne secche per uso industriale,  principalmente sciroppati, e solo successivamente si è dato avvio al confezionamento del prodotto per la vendita al dettaglio, dapprima rivolto a negozi di alimentari, poi alle prime realtà di distribuzione organizzata.

Per far arrivare sul mercato e nelle nostre case questi prodotti, i frutti seguono un ciclo ben preciso, curato in ogni dettaglio, tale da garantirci un prodotto di eccellenza, riguardo tutti gli standard. 


COLTIVAZIONE
La coltivazione di prugne per l'essiccazione avviene in impianti altamente specializzati realizzati da produttori che scelgono di attuare nella loro azienda principalmente questo tipo di coltura arborea. I tecnici della Monte Ré seguono tutte le fasi della vita del susineto/frutteto, dalla messa a dimora delle piantine fino alla raccolta,  avendo attenzione di utilizzare i più scrupolosi disciplinari a tutela dell'ambiente del coltivatore e del consumatore.





IMPIANTI
Gli impianti hanno caratteristiche uniche perché si prediligono grandi distanze fra una pianta e l'altra e da un filare all'altro, in modo da consentire un utilizzo ottimale di luce e sole, che insieme all'irrigazione sono fattori indispensabili alla produzione di buone prugne. Le grandi distanze permettono l'utilizzo di mezzi tecnici specializzati per le operazioni colturali, dalla potatura alla raccolta. L'entrata in produzione è lenta: devono trascorrere infatti 6 anni dall'impianto alla prima raccolta; un frutteto di prugne per l'essiccazione, se ben mantenuto, può durare fino a 30 anni.




VARIETA'
Tutte le prugne da essiccazione, derivano da una unica varietà originaria della zona di Agen (Francia). Anche le prugne secche della California e le nostre Italiane sono cultivar o cloni della stessa varietà.




POTATURA
La potatura è l'operazione con la quale si prepara la produzione per il raccolto successivo e viene svolta manualmente da operatori specializzati, che durante tutto l'inverno modellano i rami delle piante. Una potatura ben fatta è garanzia di alta qualità delle prugne che si andranno a raccogliere.



FIORITURA
All'inizio della primavera, una volta terminata la potatura, ha inizio la fioritura,  che è il momento più bello della stagione, perché le chiome si riempiono di magnifici fiori  che rendono i frutteti simili ad una nuvola di colore bianco.  Durante la fioritura api, bombi e insetti impollinatori, con la complicità di una giusta brezza, trasportano il polline da un fiore all'altro, garantendo una straordinaria fruttificazione. Il frutto così formato viene seguito dal produttore per assicurarne la crescita durante tutta l'estate. In questa fase risultano importantissime le concimazioni e, soprattutto, l'irrigazione: pensate che per ottenere 1 kg di prugne mature la pianta ha bisogno di circa 200 litri di acqua!




RACCOLTA
I frutti a fine Agosto, primi di Settembre, sono pronti per la raccolta. In questo momento abbiamo le caratteristiche organolettiche ideali per avviare un’essiccazione di elevatissimo rendimento, perché i frutti sono al massimo della maturazione. In questa fase occorre essere molto rapidi nell'operazione di raccolta: questa rapidità è garantita dall'uso di efficienti macchine scuotitrici automatizzate con le quali si possono raccogliere fino a 2 ettari al giorno.





ESSICCAZIONE
Le prugne appena raccolte vengono trasportate entro poche ore presso il centro di essiccazione. Qui, dopo essere state lavate e disposte su arelle sovrapposte collocate su carrelli, vengono messe in tunnel di essiccazione dove a temperatura controllata vengono essiccate: per ottenere 1 kg di prugne secche occorrono 3 kg di prugne fresche! L'essiccazione ha una durata media di circa 30 ore... Dopo l'essiccazione le prugne vengono poste in contenitori, conservate in adeguati magazzini e successivamente calibrate e cernite da personale specializzato, in attesa di essere confezionate. Prima del confezionamento le prugne devono essere reidratate per conferirgli la consistenza desiderata. Una parte del prodotto viene denocciolata meccanicamente con sistema Ashlock a punzone.





CONFEZIONAMENTO
Ogni confezione di prodotto viene identificata con un codice di lotto, attraverso cui è possibile risalire direttamente all'azienda agricola del produttore della materia prima.






Monte Rè, però, non è solo frutta essiccata. l'Azienda produce anche delle splendide confetture extra, di prugne e amarene, sempre utilizzando la stessa accuratezza nella selezione della materia prima. 






Vi mostro, ora, cosa l'Azienda mi ha inviato:


In dettaglio 







Ringrazio vivamente l'Azienda Monte Rè, nella persona di Stefania, per la fiducia accordatami e vi invito a visitare il SITO e le pagine ad esso collegate





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.