“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 2 marzo 2019

Donuts arcobaleno.

Buonasera amici, come state trascorrendo questo periodo di carnevale? state pasticciando? Finalmente dopo tanti giorni, oggi sono riuscita a fare un dolcettino, uno di quelli che grandi e piccini amano molto.

Sono ciambelline fritte che io ho ricoperto con glassa al cioccolato e confettini colorati. La ricetta è quella di Benedetta che è, ormai, il mio punto di riferimento. Le sue sono, infatti, ricette alla portata di tutti, anche dei più inesperti, semplici ma buonissime.

Ingredienti: 

  • 250 ml latte tiepido
  • 20 g lievito di birra fresco
  • 80 g zucchero
  • 80 g olio di girasole
  • 2 uova
  • 70 g fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 arancia grattugiata
  • 600 g farina metà 00 metà manitoba

  1. In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra fresco.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta finché il lievito si scioglie completamente.
  3. Aggiungiamo l'olio, le uova e la bustina di vanillina. Grattugiamo la scorza di un'arancia e mescoliamo il composto.
  4. Quindi aggiungiamo la fecola di patate e amalgamiamo il tutto.
  5. A questo punto iniziamo ad incorporare la farina una manciata alla volta continuando a mescolare.
  6. Quando l'impasto diventa più sodo lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato. Impastiamo energicamente con le mani continuando ad aggiungere la farina una manciata alla volta.
  7. Quando l'impasto è elastico ed omogeneo e non si attacca alle mani è pronto. Sistemiamolo in una ciotola infarinata, copriamo con la pellicola e con un panno e lasciamo lievitare per almeno 1 ora. Per favorire la lievitazione si può tenere in forno con la lucina accesa.
  8. Trascorso il tempo, prendiamo un foglio di carta forno e ne ritagliamo dei quadrati di 10 cm circa.
  9. Riprendiamo l'impasto, lo allarghiamo leggermente con le mani sulla superficie infarinata, quindi con il mattarello stendiamo la sfoglia dello spessore di 1,5 cm circa.
  10. Ora diamo forma alle ciambelle. Ho usato un coppapasta da 8 cm, e il retro di una punta per pasticceria del diametro di 3 cm circa per fare il buco centrale.
  11. In alternativa si può usare un bicchiere per dare forma alla ciambella e un tappo di plastica per fare il buco al centro.
  12. Sistemiamo ognuna delle ciambelle in un quadrato di carta forno e posiamola sulla teglia.


  1. Impastiamo di nuovo quello che rimane dell'impasto e ricaviamo altre ciambelle. In questo modo ho ottenuto due teglie.
  2. Copriamo le teglie con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per circa 45 minuti.
  3. Mettiamo a scaldare l'olio in padella.
  4. Quando l'olio è ben caldo, cominciamo a friggere le nostre ciambelline. 


  1. Decorare con zucchero semolato o, come ho fatto io, con cioccolato. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.