“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 24 aprile 2019

Colomba con granella di zucchero e gocce di cioccolato fondente.

Buon pomeriggio amici. Avete trascorso bene le festività pasquali? Io mi sono riposata e ho avuto la possibilità di dedicarmi alla cucina. 
Per la prima volta mi sono cimentata anche con la colomba usando la ricetta di Benedetta che è semplice ma buonissima. Ve la posto. 

INGREDIENTI
3 uova
350 gr di farina, io ho utilizzato la Farina Intera dell'Azienda Varvello
90 gr di olio di semi di girasole
170 gr di latte
150 (200) gr di zucchero
la scorza di 1 arancia e di un limone
1 fialetta di aroma mandorla
1 bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo)
gocce di cioccolato e granella di zucchero per decorare.


Separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.
A parte aggiungiamo 150 g di zucchero ai tuorli e montiamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e un limone, una fiala di aroma di mandorle, continuiamo a mescolare e aggiungiamo 90g di olio di semi di girasole e 170g di latte.
Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350g di farina poco per volta mescolando con cura. Quindi è il momento del lievito, usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene.
A questo punto uniamo le gocce di cioccolato e gli albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente.

Versare in uno stampo da colomba di carta della capienza di 750 gr e cospargiamo di granella di zucchero. 
Inforniamo a 180° per 40 minuti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.