“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

venerdì 16 luglio 2021

Crostata con crema e amarene.

 Adoro le crostate; mi riportano indietro nel tempo. La mia preferita rimane quella con crema e amarene sciroppate. 



Per la frolla: 

  • 3 uova
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di burro o margarina ma io preferisco lo strutto, rimane più friabile
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di limone

Per la crema: 
  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • buccia di limone biologico

Inoltre: 
  • un velo di marmellata a piacere
  • amarene sciroppate

Preparare la frolla nel modo solito e stenderla in una teglia, avendo cura di far risalire i bordi. 
In un pentolino far scaldare il latte; a parte montare i tuorli con lo zucchero e la farina e versare nel latte. Unire la buccia del limone (senza la parte bianca che è amara) e far addensare sul fuoco. Fare intiepidire. 

Velare il fondo del guscio di frolla con la marmellata e posizionare a distanza regolare le amarene, scolate dal liquido di conservazione. 

Versare la crema e con la frolla rimanente formare una grata.

Infornare a 180° per 30-35 minuti. 

Spolverizzare di zucchero a velo una volta fredda. 

2 commenti:

  1. Avete realizzato un ricco ripieno con crema pasticcera e frutta all'interno.
    Baci Francesca, dall'Argentina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.