“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

lunedì 2 agosto 2021

Treccione rustico.





Neanche con caldo africano il mio forno si riposa. Ieri ho preparato il treccione rustico. E' un impasto particolarmente soffice che racchiude formaggi e salumi e fa la sua bella figura anche su un buffet estivo. 


Ingredienti per l'impasto: 

  • 3 uova
  • 1 bicchiere (di plastica) di olio di semi
  • 2 bicchieri (di plastica) di latte
  • 1 bustina di lievito di birra secco Mastro Fornaio
  • sale
  • pepe
  • farina 00 q.b. 



Per il ripieno: 
  • provola dolce
  • mortadella a cubetti
  • schiacciata dolce a fettine

In una ciotola capiente battere le uova con il latte, l'olio, il sale e il pepe. Unire il lievito e far riposare qualche minuto. 




Cominciare ad aggiungere la farina e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto diventa più consistente impastare con le mani. 







Far lievitare fino al raddoppio. 



Dividere l'impasto in tre parti e stenderle in rettangoli. 





Farcire con i salumi e il formaggio e arrotolare. Formare 3 cilindri. 




Formare una treccia e far lievitare ancora per qualche minuto. Spennellare con un uovo battuto e infornare a 180° fino a cottura (35-40 minuti). 




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.