“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 25 aprile 2023

La "Cullura": tradizioni pasquali calabresi.

 Protagoniste delle tavole imbandite di Pasqua e Pasquetta, le cuddure salate sono una specialità tipica della Calabria. Ricetta povera antichissima, realizzata un tempo dalle massaie con pochissimi ingredienti, quelli che avevano in casa: farina, sugna, uova, sale e pepe, a cui si sono successivamente aggiunte le cuddure dolci, grazie alla maggiore disponibilità di burro e zucchero. 

Per le mie cullure ho seguito la ricetta che la mia mamma ha imparato da sua mamma e dalle sue nonne: 

1kg di farina

5 uova

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio abbondante di semi di finocchio

100 gr di sugna sciolta

2-3 cucchiai di acqua (se l'impasto dovesse risultare duro)

uova per la decorazione


Impastare tutti gli ingredienti e far lievitare almeno due ore (al raddoppio). 

Formare una sorta di treccia e posizionarla sulla teglia, coprire con un panno e far lievitare ancora per mezz'ora. 

Spennellare con uovo battuto e infornare fino a doratura. 










2 commenti:

  1. Grazie Francesca per esserti fermata a salutarmi dato che sono tra i tuoi seguaci da molti anni. Mi piace conoscere la cucina italiana poiché la nostra cucina è la miscela di italiano e spagnolo. Naturalmente i più ricchi del mondo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che tu sia Argentina. E' vero, le nostre cucine si somigliano molto.

      Elimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.