“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 29 agosto 2012

Torta Minnie... per una topolina...

Questa è la torta che ho realizzato per il 4° compleanno della mia nipotina Adelaide. Sono 4 PDS a forma di cuore, sistemati come un quadrifoglio, con una doppia farcia, al cioccolato e alla vaniglia e decorati con cialde di pasta di zucchero, panna e meringhe.
Per i PDS ho usato la mia ricetta, ormai super collaudata:

  • 9 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 2 bustine di lievito
Montare a lungo le uova con lo zucchero; setacciare la farina con il lievito e unirla alle uova con una spatola. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 - 45 minuti.

Per la bagna:
  • latte
  • estratto di vaniglia
Per farcire ho utilizzato una crema al cioccolato e nocciole (quella del Bimby per intenderci) e una crema alla vaniglia.
E questo è il mio capolavoro...... lo so, sono modesta..............:-)

14 commenti:

  1. che capolavoro!!! non oso immaginare quanto tempo ci abbia messo a preparare tutto, ma deve aver dato una soddisfazione immpensa vedere l'opera finita! davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. hai ragione: un vero capolavoro!!! sei bravissima e la tua nipotina è davvero fortunata! e ho già adocchiato anche i tuoi "sospiri"...
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy,
    ma la tua topolina è proprio fortunata, seibravissima!!!
    Un bacio dolcioso
    Elly (Dolce Mania)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita. Entra afar parte dei miei lettori per non perderti le altre sorprese che ho in serbo. Francesca.

      Elimina
  4. che belle e colorate, perfette per una bimba! ciao :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca:)
    I wished I could write in Italian, but all these look perfetto!! I love something delicious sweet and yours are very inspiring:) molto bene! xx Ozlem

    RispondiElimina
  6. eccomi qui Francesca, sono venuta a trovarti e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!Splendida questa torta, complimenti!Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. looks so beautiful! lucky grand daughter!

    RispondiElimina
  8. What a beautiful cake!
    That you for following my blog! I'm glad to follow you right back! You have a lovely space here!
    Have a great week!

    RispondiElimina
  9. hi Francesca, nice to 'meet' you on the blogosphere! wow, your cakes are just beautiful! your granddaughter must love her birthday cake so much. I've been to Italy and I like it soooo much!! :)

    RispondiElimina
  10. Adorable cakes. I am sure your grand daughter is very happy to see this beautiful homemade cake. I am sure you are one of the talented grandmas I have ever seen. Prayers and well wishes to u and family. Happy to follow you too.

    RispondiElimina
  11. Sono qui intanto a gustarmi questa meraviglia...poi aspetto altro. Un abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.