“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 6 aprile 2013

New York Cheesecake special


Amici, sono qui ad annunciarvi che si è spenta serenamente la Colomba Pasquale Mandorlata al Limone di Loison; tengo a precisare che non ha sofferto per niente, semmai ha sofferto la mia famiglia nel momento in cui io ho deciso che sarebbe diventata la tanto richiesta Cheesecake.  
Mi sono alzata di buon'ora, ho tirato fuori dal frigo tutti gli ingredienti, ho scartato accuratamente la mia Loison Mandorlata al limone, il cui profumo era indescrivibile, e cosa succede appena volto gli occhi??? Trovo alcuni ( e alcuni non sono pochi.........) componenti della mia ingrata famiglia alle prese con coltello e tovagliolini... Mi sono cadute le braccia... Una sola domanda nella mia testa... e ora con la crema cosa ci faccio????????????????? 
Dopo una serie di tira e molla siamo giunti ad un compromesso... metà colomba da mangiare così, al naturale e metà da trasformare in cheesecake. 
E sia.....................




Ed ecco la mia New York Cheesecake alla Colomba Mandorlata Loison

Ingredienti:
  • alcune fette di colomba
  • 100 gr di burro sciolto
  • 500 gr di formaggio spalmabile 
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Preparare la base sbriciolando le fette di colomba o tagliandole a cubetti piccolissimi, mettere nella ciotola e lavorare col burro sciolto. 
Versare la base nella teglia coperta con carta forno e tenere da parte un pò di questa base. Far riposare la base in frigo per 30 minuti. 
In una ciotola mescolare il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e il succo del limone. Unire il formaggio e la panna e versare tutto sulla base preparata in precedenza. Cuocere in forno caldo a 180° per 45/50 minuti.
Una volta fredda decorare con topping ai frutti di bosco. 
E questo è ciò che sono riuscita a salvare....

5 commenti:

  1. Ciao .. conosco molto bene i prodotti Loison e sono una vera certezza !! La tua ricetta è decisamente originale !! Ciao Ciao Carolina

    RispondiElimina
  2. E' vero, sono eccezionali. Ti ringrazio per essere passata da me. Francesca.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono complimenti per il tuo blog! Sono un tuo nuovo follower se ti va passa da me perchè c'è un premio per te http://dolciantonio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che bella idea fare la cheescake con la colomba

    RispondiElimina
  5. avevo fatto anche io tempo fa un chesecake ma con il panettone della loiso,se ti va vieni a vedere..sono buonissime le cosine della Loison e la tentazione di mangiarle prima di preparare qualcosa è davvero forte..hiihii..

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.