“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

mercoledì 25 settembre 2013

Mini - Mono semifreddi

Non so da voi, ma qui da me fa ancora molto caldo, almeno il giorno e la voglia di accendere il forno non è ancora tornata del tutto. Pertanto, la mia "produzione" prevede ancora dolci e ricette che non necessitano di forno o comunque di lunghe cotture. 
Ultimamente sono particolarmente attratta dai dolcetti monoporzione; più semplici da servire e sicuramente più accattivanti. Basta cambiare loro la "veste" e possono adattarsi davvero ad ogni occasione. 
Vi propongo oggi i mini - mono semifreddi all'ananas (ma si possono fare davvero con ogni frutto), la cui base è costituita da un "impasto" di biscotti sbriciolati e burro. In pratica la classica base da cheesecake. 

Vediamo cosa ci occorre: 

·         1,2 dl di succo di ananas
·         150 gr di zucchero
·         5 tuorli
·         10 gr di gelatina in fogli
·         5 albumi
·         1,5 dl di panna montata
·         400 gr di biscotti
·         100 gr di burro

Prepariamo la base:

Mettiamo i biscotti nel frullatore e azioniamolo fino a ridurre i biscotti in polvere. Fondiamo il burro, uniamolo ai biscotti e impastiamo con le mani. 
Mettiamo su in piano di lavoro coperto con carta forno dei coppapasta rotondi piccoli (ma volendo si può utilizzare anche uno stampo unico) e versiamoci dentro un cucchiaio di impasto. Pressiamo bene bene con le dita e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. 
Direttamente in un pentolino mescolare bene i tuorli con lo zucchero, unire il succo di ananas e portare a bollore a fiamma moderata. Fuori dal fuoco unire 10 gr di gelatina in fogli, prima ammollata in acqua fredda e strizzata per bene.
Una volta freddo, unire i 5 albumi montati a neve ferma e la panna.
Versare su ogni base due cucchiai di crema e porre in frigo per almeno due ore. Prima di servire sformare i mini semifreddi, porli sui pirottini di carta e decorarli con del gel alimentare.

La risultante sarà questa. Non sono belli??? E vi assicuro anche buonissimi.


11 commenti:

  1. Sono favolosi non belli di più e chissà che buoni secondo me uno tira l'altro !!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sei stata davvero gentile a passare. Un abbraccio. A presto.

      Elimina
  2. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per il sostegno. Sarà un piacere anche per me leggerti.

      Elimina
  3. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. je te pique quelques uns au passage
    bonne journée

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.

Related Posts with Thumbnails