“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 25 settembre 2013

Mini - Mono semifreddi

Non so da voi, ma qui da me fa ancora molto caldo, almeno il giorno e la voglia di accendere il forno non è ancora tornata del tutto. Pertanto, la mia "produzione" prevede ancora dolci e ricette che non necessitano di forno o comunque di lunghe cotture. 
Ultimamente sono particolarmente attratta dai dolcetti monoporzione; più semplici da servire e sicuramente più accattivanti. Basta cambiare loro la "veste" e possono adattarsi davvero ad ogni occasione. 
Vi propongo oggi i mini - mono semifreddi all'ananas (ma si possono fare davvero con ogni frutto), la cui base è costituita da un "impasto" di biscotti sbriciolati e burro. In pratica la classica base da cheesecake. 

Vediamo cosa ci occorre: 

·         1,2 dl di succo di ananas
·         150 gr di zucchero
·         5 tuorli
·         10 gr di gelatina in fogli
·         5 albumi
·         1,5 dl di panna montata
·         400 gr di biscotti
·         100 gr di burro

Prepariamo la base:

Mettiamo i biscotti nel frullatore e azioniamolo fino a ridurre i biscotti in polvere. Fondiamo il burro, uniamolo ai biscotti e impastiamo con le mani. 
Mettiamo su in piano di lavoro coperto con carta forno dei coppapasta rotondi piccoli (ma volendo si può utilizzare anche uno stampo unico) e versiamoci dentro un cucchiaio di impasto. Pressiamo bene bene con le dita e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. 
Direttamente in un pentolino mescolare bene i tuorli con lo zucchero, unire il succo di ananas e portare a bollore a fiamma moderata. Fuori dal fuoco unire 10 gr di gelatina in fogli, prima ammollata in acqua fredda e strizzata per bene.
Una volta freddo, unire i 5 albumi montati a neve ferma e la panna.
Versare su ogni base due cucchiai di crema e porre in frigo per almeno due ore. Prima di servire sformare i mini semifreddi, porli sui pirottini di carta e decorarli con del gel alimentare.

La risultante sarà questa. Non sono belli??? E vi assicuro anche buonissimi.


9 commenti:

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.