“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

giovedì 26 dicembre 2013

Farinata

Fino a qualche mese fa non conoscevo la farina di ceci. Poi, in una vacanza l'ho mangiata in una locanda in montagna e da allora, quando riesco a trovare la farina di ceci, mi piace riproporla, per rivivere quei giorni meravigliosi.
Questa farina mi è stata gentilmente inviata dall'Azienda Agricola "Dolce Civetta", insieme ad altri prodotti e l'ho fatta subito (anche se la posto solo ora... il tempo è tiranno...).
L'Azienda Agricola Dolce Civetta è posizionata in una vallata aperta sul mare di fronte alle isole Tremiti, circondata da mosaici di colore tipici del territorio abruzzese. L'agriturismo attualmente in fase di realizzazione per la creazione di alloggi per gli ospiti, oggi azienda agricola biologica, produce prodotti tipici del territorio quali: farro, grano, grano Saragolla, orzo, ceci, olio, farine, confetture ecc. Tutti da coltivazione biologica in Abruzzo, sulle colline tra le valli del Trigno e del Treste.


Versare la farina di ceci in una ciotola capiente e prepararla come indicato sulla confezione.


Una volta cotta metterla sul piatto ancora calda e coprirla con fettine di pancetta.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.

Related Posts with Thumbnails