“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 29 agosto 2017

Un tocco di piccante: Pimentón de la Vera D.O.P. - LAS HERMANAS







Buongiorno amici, oggi voglio parlarvi di una collaborazione...piccante :-) 

L'azienda di cui ho il piacere di parlare è Las Hermanas, un'azienda a conduzione familiare che si dedicata dal 1940 alla produzione e il confezionamento di paprica. 

La loro politica aziendale mira principalmente a soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti fornendo un prodotto di qualità e omogeneità.

Las Hermanas non si occupa solo di commercializzare paprica di qualità ma, esamina attentamente tutti i processi, dal raccolto fino al prodotto finale, garantendo la tracciabilità di ogni singolo prodotto. 
Questo rappresenta una garanzia di qualità che non tutti hanno. 






Quella della paprica è una coltivazione molto antica in Spagna. 

Risale, infatti, al XVI secolo grazie ai monaci di Jeronimos del monastero di Yuste. Nel 1556 Carlo I di Spagna e Carlo V di Germania decidono di ritirarsi nel monastero di Yuste per condurre una vita ritirata e rimasero qui fino alla fine dei loro giorni, tra il tesoro più prezioso dei monaci di Jeronimos. 

A La Vera, il pepe usato per fare la paprika gode di un microclima privilegiato e così si sviluppa naturalmente; Protetta dalle cime robuste delle montagne della Sierra de Gredos, gole e prati verdi attraverso i quali scorre il fiume Tiétar.

I peperoni appartengono alla famiglia "Capsicum annum" e sono dalla specie cerasiforme e piper longum. Sono disponibili in tre varietà: Sweet, Bittersweet e Hot.








Da buona calabrese, in tante mie ricette metto un pizzico di paprica,
le cui virtù sono indiscusse.
La paprica presenta un elevato contenuto di vitamina A, betacarotene e luteina. È ricca di vitamine utili a proteggere i vasi sanguigni, tra le quali troviamo la vitamina E. Contiene vitamina B6, considerata utile per prevenire la perdita dei capelli.
Inoltre la paprica presenta proprietà antibatteriche. Contiene ferro, utile per prevenire l'anemia.. È una fonte di antiossidanti che aiutano a prevenire i segni dell'invecchiamento e a mantenere giovane il nostro organismo. Può aiutare a migliorare la circolazione.
Il suo contenuto di vitamina C è benefico sia per gli occhi che per la pelle. Oltre al ferro, la paprica contiene altri sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come magnesio, potassio e fosforo. Contiene anche acido folico e vitamina K. La presenza di luteina e zeaxantina è utile per proteggere la salute degli occhi.
Un solo cucchiaino di paprica contiene oltre il 100% della vitamina A che dovremmo assumere ogni giorno sulla base delle dosi giornaliere raccomandate (RDA). La ricchezza di antiossidanti della paprica la rendono una spezia benefica per mantenere la pelle giovane e splendente. Includere la paprica nella propria dieta potrebbe essere d'aiuto per prevenire l'acne e le vene varicose, dato che è protettiva sia per la pelle che per i vasi sanguigni.
Infine, presenta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e digestive; per il suo contenuto di capsaicina – più basso, però, rispetto al peperoncino – aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Grazie a tutti questi benefici possiamo inserire la paprica tra le spezie della salute.

Ringrazio l'azienda Las Hermanas che mi ha inviato questi splendidi prodotti






e vi invito a visitare il loro sito e gli altri canali social, dove troverete informazioni molto interessanti:


2 commenti:

  1. Que bonitas fotos! Yo utilizo mucho el pimenton que por aca se conoce como paprika, que bueno conocer sobre esta marca!
    Bs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DIANA BUONGIORNO, TAMBIÉN LO UTILIZO. AQUÍ A MI EN CALABRIA ES UN INGREDIENTE MUY PRESENTE. BUEN DÍA.

      Elimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.