“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 19 febbraio 2019

Cozze ripiene

Non so se questo piatto sia molto conosciuto. Io ho imparato a farle da bambina grazie ad una zia che viveva in Puglia.

Si aprono le cozze a crudo (con l'apposito coltellino e facendo attenzione a non farsi male) e si mettono in uno scolapasta, raccogliendo il loro liquido in una ciotola.
Nel liquido ben filtrato si ammolla del pane raffermo che poi viene strizzato e amalgamato a uova, parmigiano e pecorino in uguale quantità, sale,pepe, prezzemolo.
Con questo composto si farciscono le cozze e si adagiano in una teglia bassa nella quale abbiamo messo olio, un trito di aglio e prezzemolo e pomodorini tritati.
Si inforna a 180° per circa 30 minuti.



2 commenti:

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.