“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 19 febbraio 2019

La mia rosticceria

Adoro passare le mie serate con famiglia e amici e loro adorano lamia rosticceria. Ogni volte che vado in Sicilia ne faccio scorpacciate. Non credo che altrove la sappiano fare meglio. Dopo varie ricette, ne ho trovata una che secondo me, è la più simile alla vera rosticceria siciliana.

Per l'impasto

  • 300 g di acqua
  • 60 g di strutto
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 360 g di farina manitoba
  • 240 g di farina 00
  • 10 g di sale

Per il ripieno

  • würstel piccoli (25 g ciascuno)
  • mozzarella
  • prosciutto cotto
  • salsa di pomodoro ma io preferisco i pomodorini freschi
  • Un uovo
  • Un cucchiaio di latte
  • Semi di sesamo tostati q.b.

Preparazione

Mettere nel boccale 300 g di acqua, 60 g di strutto, 40 g di zucchero, 25 g di lievito di birra fresco e mescola 1 Min. 37° Vel. 2. Unire 360 g di farina manitoba, 240 g di farina 00, 10 g di sale e impastare 2 Min. Vel. Spiga. Lasciare lievitare 2 Ore nel boccale oppure in una ciotola nel forno spento.
Formare rollò, pizzette e calzoni e farcire a piacere. 
Infornare a 180°-200° per 15 minuti (ma dipende molto dal forno). 









2 commenti:

  1. Una masa muy fácil que se adapta a muchas preparaciones.
    Beso Francesca, desde Argentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes razón, Norma. Es una pasta muy fácil de hacer que ahora uso a menudo. Un abrazo

      Elimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.