“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

venerdì 17 agosto 2012

Macarons

Se fate un giro in rete ne troverete tante di ricette. Io ho seguito quella di Luca Montersino. Certo il risultato finale non è stato come il suo ( i miei albumi non erano abbastanza "vecchi"), ma il sapore era buono. Li rifarò certamente, magari senza farmi prendere dalla fretta di vederli uscire dal forno..................
Ingredienti per i macarons:
  • 200 gr di albumi vecchi di qualche giorno
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 350 gr di zucchero a velo
  • 215 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di farina
Per la ganache al cioccolato:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna liquida
  • 50 gr di burro
Preparazione:
Montare gli albumi con lo zucchero semolato unendolo in tre riprese. Quando si sarà formata una bella meringa bianca e lucida unire con una spatola (assolutamente non utilizzare altri utensili) la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina setacciati insieme. Mescolare accuratamente e unire poi qualche goccia di colorante. Io ho usato il colorante rosa. Non utilizzate coloranti liquidi, smonterebbero la meringa, ma preferite quelli in gel.
Riempire col composto una sacca a poche con bocchetta tonda liscia e formare sulla placca, rivestita con carta formo, dei dichetti, mantenendo una certa distanza tra loro. Far riposare la placca in frigo per mezz'ora prima di infornare a 180° per 2 minuti e poi a 160° per 8 minuti.
Quando i biscottini saranno cotti, farli raffreddare prima di staccarli dalla carta.

Fare la ganache:
Sobbollire la panna e fuori dal fuoco unire il cioccolato spezzettato e il burro. Far raffreddare e montarla con le fruste prims di utilizzarla.

3 commenti:

  1. Ok! questo tuo post mi ha dato l'input definitivo per cimentarmi nei macaroons... gli albumi hanno solo un giorno... speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. bellissimi!!! ce n'è ancora uno per me?

    complimenti per il blog, ho già sbirciato altre tue ricette, tutte molto belle!
    mi sono aggiunta anche ai lettri fissi :)

    passa anche dal mio se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita, mi fa piacere che ti piaccia il mio spazio. Ti seguirò anche io così avrò nuove idee da sperimentare. Francesca.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.