“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 17 settembre 2013

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è sicuramente uno dei piatti classici della cucina italiana. Io la adoro e la preparo spesso. A volte, quando ho tempo, ne preparo qualche teglia e la surgelo, in modo da averla in qualsiasi momento. Molti preparano le melanzane grigliate ma io preferisco la versione classica, cioè fritte. Lo so sono una bomba ma il gusto ci guadagna :-)

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 gr di Emmental a fettine
  • 2 mozzarelle
  • grana grattugiato
  • olio
  • sugo di pomodoro
Affettare le melanzane, salarle e farle riposare per qualche minuto. Lavarle e asciugarle accuratamente con carta assorbente. Friggerle e passarle sulla carta assorbente. 
In una teglia fare degli strati di melanzane, formaggio, mozzarella a cubetti e sugo. 
Infornare a 180° per circa 60 minuti. 
E' buonissima sia calda che fredda. 


2 commenti:

  1. E' veramente buonissima, Franci! :) Grazie! Peccato che da quando non mi sono più permessi formaggi.. non posso più gustarla come si deve! Un abbraccione pieno di bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, mi dispiace tanto che tu non possa più gustarla. Ma se si tratta di intolleranza ti do una dritta; una mia amica (intollerante al lattosio) l'ha fatta sostituendo il formaggio "classico" con quello vegetale e unendo della besciamella preparata con latte di riso o brodo. Prova :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.