“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 3 ottobre 2018

SIGEP GELATO D’ORO 2019 – IL GELATIERE SALVINO PAPPALARDO E IL PASTICCERE PIERLUIGI SAPIENTE ACCEDONO ALLA SELEZIONE ITALIANA PER LA IX COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni (SR) e Pierluigi Sapiente da Idea in Cucina di Bentivoglio (BO) sono stati selezionati dalla giuria composta da membri del comitato Coppa del Mondo della Gelateria.
I due artigiani accedono a Sigep Gelato d’Oro, la selezione italiana che dal 19 al 21 gennaio 2019 formerà la squadra italiana che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria.

Rimini, 3 ottobre 2018 – Doppia giornata di selezione a Rimini nella sede di MO.CA, concessionario Carpigiani, dove l’1 e il 2 ottobre si è tenuta la seconda tappa di preselezione di Sigep Gelato d’Oro 2019 dedicata alla gelateria e alla pasticceria.Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni (SR) è stato selezionato tra i gelatieri in gara, mentre Pierluigi Sapiente da Idea in Cucina di Bentivoglio (BO) tra i pasticceri. I due artigiani accedono così a Sigep Gelato d’Oro, la competizione che dal 19 al 21 gennaio a Sigep formerà il Team Italia della IX Coppa del Mondo della Gelateria in programma nel 2020. 
  
I gelatieri sono stati valutati sia per le loro conoscenze tecniche che per la qualità del gelato presentato in vaschetta decorata. Chiarezza espositiva, completezza d’informazioni e conoscenza del bilanciamento sono i parametri di valutazione utilizzati per la parte teorica; gusto, struttura, sensazione di freddo, innovazione ed estetica della vaschetta quelli per la parte pratica. 
Pappalardo ha ottenuto il massimo punteggio tecnico portando in gara il gusto“L’Aromatico”, un gelato a base di ricotta fresca con rosmarino, alloro e pepe nero




Ai pasticceri è richiesto di realizzare un pezzo artistico in croccante e una torta gelato. Abilità produttiva ed estetica sono i parametri di valutazione usati per il pezzo in croccante; abilità produttiva, abbinamento gusti, estetica e taglio quelli per la torta gelato. 
Sapiente ha preparato una torta gelato con gelato alla nocciola, semifreddo al limone, dacquoise nocciola & limone, gelatina di lampone e rosa canina e croccantino di nocciola e cioccolato al latte



La giuria tecnica, formata da membri del comitato della Coppa del Mondo della Gelateria, era composta da: Sergio Dondoli, Presidente di giuria; Francesco FalasconiMaurizio Alessi
  
Le prossime selezioni alla ricerca dei 12 gelatieri e dei 12 pasticceri che si sfideranno a Sigep Gelato d’oro 2019 si svolgeranno nelle sedi dei Concessionari Carpigiani in Italia secondo il seguente calendario:
  • – Zingrillo.com – 8 e 9 ottobre
  • – Extra Cooking System – 15 e 16 ottobre
  • – G&P Center – 29 e 30 ottobre
  • – ArGel – 12 e 13 novembre
  • – S.C. Impianti – 19 e 20 novembre
  • – Gennari – 22 e 23 novembre
  • – F.lli Angelo – 26 e 27 novembre
Le selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 sono organizzate dai concessionari Carpigiani con il supporto di Carpigiani Gelato University e con il patrocinio di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato e CulturaSponsor della manifestazione di Rimini: Valrhona, Martellato e Delizia. 
Sigep Gelato d’Oro 2019 si svolgerà a Sigep, 40° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigiani e Caffè, dal 19 al 23 gennaio 2019: l’unica fiera al mondo riservata ai soli professionisti del settore, che rappresenta interamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale. 
I migliori gelatieri, pasticceri e chef d’Italia saranno selezionati durante un percorso di 9 tappe lungo la penisola che si terranno fra settembre e novembre 2018 nelle sedi di 9 concessionari Carpigiani. A queste si aggiunge una tappa riservata agli Chef nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna in programma il 22 ottobre. I 12 vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere, gelatiere) competeranno al Sigep Gelato d’Oro per formare la squadra italiana che nel 2020 insieme ad altri undici team internazionali si contenderà il titolo di Campione del Mondo della Gelateria. 
La Coppa del Mondo della Gelateria, a cadenza biennale, coinvolge i professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, alta gastronomia dei 5 Continenti e offre loro un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità, con l'obiettivo di dare risonanza  
internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale.  
Per la IX edizione ciascun Paese nel corso del biennio organizza selezioni per identificare i team che rappresenteranno i 14 Paesi nella Hall Sud del Sigep, Rimini Fiera a gennaio 2020. 
  
Per iscriversi alle selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 o per maggiori informazioni: selezioni@gelatodoro.it – www.gelatodoro.it 


L'alzata in croccante di Pierluigi Sapiente 
 
SIGEP GELATO D’ORO – GELATERIA e PASTICCERIA
1 e 2 ottobre 2018
RIMINI
Concessionario: MO.CA
  
SELEZIONATO PER LA GELATERIA 
  
Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni (Siracusa) con il gusto “L’Aromatico” 
  
Gli altri partecipanti:
  • Leticia Gjergji, Un cono di ghiaccio dolce (Rimini) – Il Borgo
  • Bruno Guala, Sotto Zero sas (Riccione) – Siciliano 26
  • Catia Giancola, Caffè Atene (Silvi Marina, Teramo) – Déjà vu
  • Erika Quattrini, Pinguino (Falconara Marittima, Ancona) – Aroma
  • Annalisa Morini, Bar Gelateria Annalisa (Bologna) – Vaniglia crumble e scorza d’arancia
  
SELEZIONATO PER LA PASTICCERIA 
  
Pierluigi Sapiente da Idea in Cucina di Bentivoglio (BO) con una torta con gelato alla nocciola, semifreddo al limone, dacquoise nocciola & limone, gelatina di lampone e rosa canina e croccantino di nocciola e cioccolato al latte 
  
Gli altri partecipanti:
  • Luca Api della Pasticceria Silvana di Ostra Vetere (AN) con una torta con gelato alla nocciola con interne di cacao e caffè su fondo streusel alla mandorla.























6 commenti:

  1. I love ice cream! :) I'm also following you, thanks for following me. :)
    --
    O diário da Inês | Facebook | Instagram

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, complimenti per il tuo blog molto bello. Ti seguo volentieri :)

    My Tester Food

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei gentilissima e grazie per esserti unita ai miei seguaci.

      Elimina
  3. que ricos los helados italianos! para mi los mejores!! sobretodo me enamoré del helado hecho con aceite de oliva en vez de leche. tu sabes donde los puedo conseguir en España??!! besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, gracias por pasar por aquí. Adjunto tus contactos para que puedas informarte. un abrazo

        (+39) 0541 / 744.555
         helpdesk.rn@iegexpo.it

      Elimina

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.