“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 23 ottobre 2018

Collaborazione Formaggio Piave DOC

Buonasera amici, in questo post vi parlerò di un'azienda bellunese che produce un formaggio davvero ottimo: il Piave Doc.




La provincia di Belluno, zona di origine del formaggio Piave, è la parte più settentrionale del Veneto, incuneata tra il Trentino Alto Adige a Nord Ovest e Friuli ad Est. In questa zona troneggiano alcune tra le più famose e suggestive cime delle Dolomiti.
Caratterizzato da un clima rigido con abbondanti precipitazioni nevose durante il periodo invernale e da estati brevi e fresche, il Bellunese rappresenta, anche per il carattere della gente, il tipico ambiente alpino, orgoglioso delle proprie tradizioni tramandate nel tempo attraverso l’esperienza e la narrazione orale.



l formaggio Piave DOP viene prodotto in provincia di Belluno, la parte più settentrionale del Veneto. Piave è un nome che evoca profonde suggestioni legate ad eventi storici drammatici e insieme eroici, una parte importante della vicenda italiana di questo secolo vissuta tra le valli e le pianure venete percorse da questo leggendario fiume.

La sorgente del fiume Piave si trova sul monte Peralba nel cuore delle Dolomiti. Un percorso tortuoso porta il Piave verso il fondovalle, dapprima nel Cadore e poi nella conca bellunese, tra Belluno e Feltre, dove il fiume scorre più lento fino ad incontrare la pianura ai piedi delle prealpi venete in provincia di Treviso.


Nessun nome meglio di Piave potrebbe dunque identificare il più importante formaggio tipico bellunese, nato dalla tradizione lattiero casearia della terra attraversata in tutta la sua lunghezza dall’antico fiume e nella quale viene raccolto il latte destinato alla sua produzione. Di questa terra il formaggio Piave racchiude infatti il sapore intenso e corposo che cresce con l’avanzare della stagionatura, conservando nel gusto una nota particolare che lo rende assolutamente unico.

Il Piave DOP è un formaggio che richiama le tradizioni della montagna bellunese: nato dall’esperienza dei “casari” locali esso tramanda di generazione in generazione la ricchezza di sapore e di cultura di un territorio ricco di tradizione e di storia.







Le prime produzioni codificate con il nome “Piave” risalgono al 1960, epoca in cui il formaggio Piave DOP era prodotto in quantità limitata e conosciuto solo nella zona d’origine. Grazie al crescente consenso dei consumatori, la quantità prodotta è cresciuta fino a raggiungere le attuali 350 mila forme annue e la fama di questo formaggio tipico ha varcato i confini del bellunese per raggiungere prima il Veneto ed in seguito vaste aree dell’Italia settentrionale e centrale, trovando inoltre ampi consensi anche all’ estero in particolar modo negli Stati Uniti e in Canada.

Si tratta di un formaggio a pasta cotta, duro, proposto in cinque stagionature:

Piave DOP Fresco (20/60 giorni),
Piave DOP Mezzano (61/180 giorni)
Piave DOP Vecchio (>180 giorni),
Piave DOP Vecchio Selezione Oro (>12 mesi)
Piave DOP Vecchio Riserva (oltre 18 mesi).

Il prodotto finale si presenta in forma cilindrica con diametro di 27/32 cm e un’altezza dello scalzo (bordo esterno) di 7/8 cm.; il peso varia in rapporto alla stagionatura: 7,0 kg ca. per il fresco, 6,5 kg ca. per il mezzano, 6,0 kg ca. per il vecchio e 5,8 kg ca. per il Selezione Oro e 5,5 kg ca. il Riserva. La crosta, tenera e chiara nella tipologia fresco, aumenta di spessore e consistenza con l’avanzare della stagionatura, diventando dura e di una colorazione tendente all’ocra nelle tipologie Vecchio Selezione Oro e Vecchio Riserva. La pasta, compatta e senza occhiatura, è molto chiara nella tipologia fresco e acquisisce un colore paglierino sempre più intenso nelle stagionature più avanzate cioè quando la pasta diventa più friabile, caratteristica tipica dei formaggi da grattugia.





Il formaggio PIAVE DOP viene prodotto secondo le antiche regole dell’arte casearia, oggi raccolte in un “Disciplinare di produzione”, utilizzando esclusivamente il latte vaccino prodotto in allevamenti della provincia di Belluno, la parte più settentrionale del Veneto, incuneata tra il Trentino Alto Adige a Nord Ovest e Friuli ad Est. Grazie alla lavorazione e alla qualità delle materie prime utilizzate il formaggio Piave DOP ha ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta, massimo riconoscimento della Comunità Europea per un prodotto alimentare di qualità.

Denominazione di Origine Protetta, meglio noto con l’acronimo DOP, è un marchio di qualità che tutela le eccellenze agroalimentari europee.
Affinché un formaggio sia DOP, le fasi di produzione e stagionatura devono avvenire in un’area geografica delimitata, che per il Piave DOP è la provincia di Belluno.
Il produttore deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
Il Piave DOP è assoggettato ad un Piano dei Controlli predisposto da CSQA, ente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.



Ho avuto l'opportunità di assaggiare il PIAVE DOP VECCHIO SELEZIONE ORO. ne sono rimasta entusiasta. E' buonissimo, dal sapore delicato, sembra quasi di accarezzare il velluto. 

Il formaggio Piave raggiunge la sua massima espressione dopo una stagionatura di almeno un anno cioè quando la struttura diventa friabile ed il gusto pieno e assolutamente unico. La sua peculiarità è quella di rimanere sempre dolce, mai piccante e di aver un gusto fruttato e molto intenso, caratteristico delle stagionature più avanzate, con una forte persistenza al palato.
  • Latte Vaccino pastorizzato
  • Stagionatura oltre 12 mesi
  • Crosta liscia, regolare, color ocra intenso
  • Pasta paglierino intenso, granulosa e friabile
  • Occhiatura assente
  • Sapore fruttato
  • Grasso tal quale >35 g
  • Proteine >26 g


Questo è quello che ho ricevuto






Ringrazio l'Azienda per il graditissimo omaggio e vi invito a visitare il sito, dove potrete scoprire tutti i segreti di questo fantastico formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.