“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 25 aprile 2020

Crostata morbida al cioccolato fondente gusto arancia.

In questo periodo di quarantena, diciamocelo, tutti stiamo di più in cucina, sperimentando tutte quelle ricette che abbiamo messo da parte in attesa di realizzazione. 
Nel post precedente vi ho parlato della mia collaborazione con l'Azienda Menichetti, che produce cioccolato di altissima qualità e vi avevo mostrato ciò che avevo ricevuto. tra i vari prodotti, ho ricevuto un barattolo di cioccolato fondente spalmabile al gusto arancia che non avevo mai assaggiato prima. Non so chi tra voi l'ha mai provata ma vi assicuro che è qualcosa di fenomenale. Appena ho aperto il barattolo sono stata invasa da un profumo inebriante e non ho potuto fare a meno di affondarci il cucchiaino.
Ho deciso, allora, di fare la crostata morbida, un dolce poco impegnativo ma di grande successo. Vi lascio la ricetta, qualora voleste farla. 

Per la base utilizzo sempre la ricetta di Benedetta, ormai collaudatissima: 
  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 60 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 170 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  1. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare aggiungendo lo zucchero. Quindi uniamo l'olio di semi, il latte e la farina un po' alla volta.
  2. Infine incorporiamo mezza bustina di lievito.
  3. Ungiamo e infariniamo lo stampo furbo da 30 o 32 cm e versiamoci l'impasto livellando bene con la spatola.
  4. Inforniamo a 180°C con il forno statico, oppure a 170°C con il forno ventilato. Il tempo di cottura è di 20 minuti circa.
  5. Una volta pronta, lasciamo raffreddare la base. Quindi aiutandoci con un piatto rovesciamo lo stampo per far uscire la crostata. 
  6. Ecco la mia base


A questo punto, ho inumidito leggermente la base con poco latte e ho versato sopra la crema al cioccolato e arancia. 



Per renderla esteticamente più gradevole, ho decorato con ciuffi di panna montata e scorzette di arancia biologica. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.