“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 10 ottobre 2020

Collaborazione con Molino F.lli Cipolla

Buonasera amici, come state? Finalmente il caldo sembra aver deciso di darci tregua, pertanto siamo anche più predisposti ad accendere i forni. E' anche un modo per distrarci un pò dalla tragedia che in molte parti d'Italia si sta vivendo. Confidiamo nella Provvidenza e speriamo che questo brutto periodo passi al più presto. 

Finalmente, dopo tanto tempo, riprendo le mie collaborazioni. L'azienda che vi presento oggi sarà sicuramente nota alla maggior parte di voi. Io ho avuto modo di conoscerla solo da poco ma subito ho capito che si trattava di un'Azienda che punta alla qualità piuttosto che alla quantità: il Molino f.lli Cipolla. 




La storia di questa azienda ha inizio con Cesare Cipolla che nel 1928 acquistò dalla famiglia Spezzaferro, anch’essa terracinese, la struttura del mulino in pietra che già dal XVI secolo produceva farine di qualità per Terracina e le zone limitrofe.

Cesare fece conoscere il suo prodotto come

“L’antica Farina per dolci e pasta”.

Da una prima macinazione a pietra, si passò nel 1972 a laminatoi diagonali per volontà di Antonio che in quel periodo aveva la gestione del mulino.
Risalgono al 2004 le prime migliorie tecnologiche nella produzione. Grazie all’introduzione di moderni macchinari si è realizzata una efficace gestione computerizzata della catena di lavorazione nel rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.
Nel 2011 viene realizzato il nuovo impianto di stoccaggio, mentre dal 2013 grazie al nuovo impianto di impacchettamento automatico ed indipendente si evitano al prodotto finale eventuali contaminazioni esterne.

Giunta alla quarta generazione, la famiglia Cipolla continua ancora oggi ad avere una meticolosa attenzione per quella che è la materia prima, elemento fondamentale per un prodotto di ottima qualità.

Il grano tenero rigorosamente coltivato con metodi naturali e prodotto in Italia dà vita ad una vasta scelta di farine, ognuna delle quali ideale per specifiche preparazioni, dalla farina “00” per pane e pizza a quelle ottime per la preparazioni di dolci, dalla farina di mais per polenta a quella di grano tenero integrale o di semola di grani duri.
I nostri prodotti sono la base per le vostre ricette, i migliori momenti si passano attorno ad un tavolo ed è per noi di vitale importanza fornirvi un prodotto di qualità che sia all’altezza di questi momenti.
Lo studio, la ricerca ed il miglior metodo su come macinare il grano e lavorarlo ricoprono gran parte del nostro impegno per darvi sempre una qualità eccellente. Come nasce il grano siamo attenti a seguirlo, analizzarlo e selezionarlo, perché è da lì che le nostre farine ottengono quegli elevati standard qualitativi che ci contraddistinguono.
Possiamo avere diverse offerte, dalla Farina 0 alla 00, che sia per dolci o per la pizza, polenta o integrale, gli ingredienti principali sono sempre gli stessi: passione, dedizione ed attenzione ai dettagli.


L'Azienda, che ringrazio tanto, mi ha omaggiata di alcune confezioni di farine che vi mostro: 










Quando si parla di stare a tavola il Molino Cipolla mette tutta la sua esperienza affinché quel momento così importante venga giustamente coronato da una ricetta impeccabile.


Se come me siete curiosi e volete saperne di più, vi invito a visitare il sito e le pagine collegate




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.