“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

lunedì 26 luglio 2021

Cameo, dolcezza infinita.

Buongiorno amici, oggi voglio parlarvi del marchio Cameo che non ha certo bisogno di presentazioni. Cameo è uno di quei marchi che ricordo benissimo poichè mio nonno aveva un negozio di alimentari ed ero solita vederlo tra gli scaffali. 

Ciò che mi piace di più di questo marchio è che non tradisce mai le aspettative e non bisogna essere dei provetti pasticcieri per fare bella figura. 

Cameo è un’azienda alimentare specializzata in torte, pizze e dessert. 

Produce e distribuisce, su tutto il territorio nazionale, oltre 200 prodotti. Ha sede a Desenzano del Garda (BS) e conta circa 350 collaboratori. 
Presente in Italia da oltre 80 anni, cameo offre alle famiglie italiane il piacere di preparare un dolce, nel rispetto di una filosofia che è tutta racchiusa nel suo motto: la qualità è la miglior ricetta.
E’ nota soprattutto per i suoi preparati che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l’orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose, in ogni momento della giornata, divertendosi in cucina, in modo semplice e con idee sempre nuove. 

L'Azienda ha una storia molto antica e molto bella. 


1891

Cameo fa parte del gruppo Dr. Oetker, fondato nel 1891 dal giovane farmacista  Dr. August Oetker.
Il Dr. August risiedeva a Bielefeld, una cittadina situata nel nord della Germania, dove ancora oggi si trova la sede della multinazionale.
Nel 1893, il Dr. Oetker  introdusse per la prima volta il lievito in bustina, dosato esattamente per ½ kg di farina.
Il lievito Backin ebbe subito una grande diffusione grazie alla sua capacità di garantire la perfetta riuscita di qualunque dolce.
Da questa innovazione sono nati velocemente numerosi prodotti come lo zucchero vaniglinato, l’amido di frumento, gli aromi, i primi preparati per dessert e molto altro ancora.



1903

Ben presto si percepì la necessità di creare un marchio che potesse comunicare le caratteristiche dei prodotti, la loro qualità e innovazione. Nel 1903 venne creato il marchio che ancora oggi contraddistingue l’azienda: il profilo stilizzato di una giovane donna all’interno di una cornice ovale.


La filiale italiana

Nel 1933 viene fondata la filiale italiana del gruppo tedesco. Dapprima con sede a Milano, si trasferisce nel 1958 a Desenzano del Garda, dove continua lo sviluppo della produzione e distribuzione di preparati per la pasticceria.



1953

Il nome Dr. Oetker però, era di difficile pronuncia e poco orecchiabile per gli italiani; si cercò quindi un nuovo nome che potesse essere chiaro e che fosse facilmente associabile al marchio già esistente. Nel 1953 nasce il nome cammeo, che rievoca la preziosità del gioiello, simbolo della femminilità per eccellenza.




1970

Gli anni 70 sono caratterizzati da una formidabile crescita. L’azienda si presenta al grande pubblico con varie azioni pubblicitarie e una comunicazione in grado di far conoscere il marchio cammeo nel migliore dei modi.





Da Cammeo a Cameo

Nel 1985 il marchio cammeo si modifica in cameo, la doppia emme decade per rendere il marchio più moderno e incisivo.
L’innovazione è sempre attiva e nascono nuovi prodotti come Ciobar, il preparato per la cioccolata in tazza, e nuove varianti di preparati per dessert.
La comunicazione pubblicitaria continua con successo e rende il marchio sempre più noto e prestigioso. 





Una nuova sfida per Cameo

Cameo accetta una nuova sfida entrando nel mercato delle pizze surgelate. Viene lanciata Big Americans, la prima pizza americana sul mercato italiano, in tre differenti varianti di gusto.

L'assortimento di pizze surgelate sarà poi destinato ad allargarsi negli anni a venire, con l'acquisizione dei brand Pizza Regina e Speedy Pizza e con il lancio della nuova Pizza Ristorante. 




Versa e inforna

Nel 2005 cameo, forte della sua esperienza e competenza nel campo dei dolci, decide di entrare anche nel mercato dei prodotti freschi. Le torte “Versa e Inforna” sono un immediato successo, ma le sorprese saranno ancora tante...





Arriva Muu Muu

Dalla consolidata esperienza nei preparati per dessert nascono nel 2006 due novità: Muu Muu, il divertente e goloso budino a macchie pensato per i bambini e CremeDelì, il dessert dalla deliziosa e delicata cremosità, ideale per concedersi indimenticabili momenti di dolcezza.
Sulla scia del successo ottenuto, arrivano nel 2007 due nuovi prodotti ad accrescere la famiglia Delì: RisDelì, una fresca crema di riso al latte arricchita da golose farciture alla frutta e MousseDelì, una mousse dal gusto delicato e avvolgente, posata su un sottile strato di golosa panna. 




Le novità 2009

cameo amplia la sua gamma di prodotti, introducendo golose novità nel mercato dei freschi: Creme Caramel, Budino al Cioccolato, Budino alla Vaniglia, Panna Cotta, tutti buonissimi da gustare e bellissimi da offrire.
cameo, inoltre, stupisce gli amanti della pizza con il lancio di MasCalzoni Speedy Pizza e di Pizza Regina Alta.
Pizza Regina Alta  fa riscoprire il piacere della pizza con un impasto alto, soffice e allo stesso tempo croccante. Per una cena, un aperitivo o una merenda, è la pizza ideale da gustare da soli o in allegra compagnia.




Pizza Tradizionale

Nel 2011 cameo presenta Pizza Tradizionale, la pizza cotta su pietra con un impasto incredibilmente croccante fuori e irresistibilmente morbido dentro.





SOS Villaggi dei Bambini

Nel 2012 inizia anche la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini: per cameo la famiglia rappresenta un tema centrale ed è nella condivisione di questo valore che si è realizzata la partnership con SOS Villaggi dei Bambini Italia. Questa collaborazione si concretizza in una seria di attività che partono da esigenze espresse dall'associazione, tra cui il Progetto Cucine.




DolceCasa cameo

Nel 2012 nasce DolceCasa cameo,  lo spazio interattivo nel quale cameo accoglie tutti suoi consumatori, grandi e piccini e le scuole, per far vivere loro un'esperienza coinvolgente ed emozionante, all'insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.

In un ambiente piacevole ed eccogliente, i visitatori, accompagnati dalle Guide e da esperti Pasticcieri, potranno conoscere la storia e i prodotti cameo, e potranno "mettere le mani in pasta", per vivere un momento speciale tutto da ricordare!





Vitalis Light

Per tutti i consumatori che vogliono iniziare la giornata con leggerezza, nel 2014 cameo lancia Vitalis Light: croccanti cereali integrali tostati ricchi di gusto e con il 35% di zuccheri in meno rispetto alla media dei cereali croccanti più venduti (fonte Unione Italiana Food).

 



Arrivano le torte pronte da gustare

Per venire incontro a chi ama i dolci ma non prepararli, cameo introduce due dolci novità: nel 2013 le torte pronte e nel 2016 le torte surgelate MySWEETDELI, coniugando la lunga esperienza e competenza nel campo dei dolci a quella nei surgelati.




Campus cameo

Nel 2017 si aprono le porte del Campus cameo, la nuova sede costruita nel rispetto dei più elevati standard di architettura sostenibile: non solo un nuovo edificio ma un concetto basato sulla centralità delle persone, con una forte attenzione alla sostenibilità. 
Le moderne scelte progettuali e tecnologiche, garanzia di un minor impatto ambientale, sono state riconosciute dalla certificazione LEED® GOLD.




Ciobar entra nel banco frigo

Nel 2017 il marchio per eccellenza della cioccolata calda va alla conquista di un nuovo mercato con una linea di dessert freschi e golosi da consumare anche quando l’inverno è lontano.




Prodotti Senza Lattosio

Per rispondere ai bisogni di chi ha intolleranze ed esigenze alimentari diverse, cameo introduce nel suo assortimento due dessert freschi senza lattosio: Ciobar senza lattosio e Muu Muu senza lattosio.




Le novità 2018

cameo amplia il suo mercato con l'inserimento di nuovi prodotti in grado di soddisfare i trend del momento. Nasce Pizza Regina La Bigusto, per una sempre più spiccata propensione alla condivisione da parte dei consumatori; il Preparato per Cheesecake, prodotto di punta tra i cosiddetti «consumi trendy» e Muu Muu Go, la merenda per bambini in un formato tutto nuovo ideato per il consumo fuori casa.




Le torte Soffici senza glutine

Nel 2019 cameo lancia sul mercato il preparato «le torte Soffici» che consente di preparare 10 deliziose torte senza glutine adatte alla colazione, alla merenda o per festeggiare un'occasione speciale con i propri cari.




Pizza Regina Extra Grande Margherita

Nel 2020 cameo presenta la Pizza Regina Extra Grande Margherita, la pizza alla pala di grandi dimensioni, nata per soddisfare le esigenze di condivisone tra amici o in famiglia. Tre i motivi che la rendono davvero unica: lunga lievitazione, cottura in forno a legna e stesura a mano!




Ciobar Zero Senza zuccheri aggiunti*

Per rispondere alle richieste sempre più healthy da parte dei consumatori, nasce Ciobar Zero Senza zuccheri aggiunti*, prodotto in linea con i moderni trend del benessere. Ciobar Zero è pensato per tutti coloro che sono attenti al contenuto di zuccheri, ma non vogliono rinunciare a una pausa golosa. Il gusto, la golosità e la cremosità dell’inconfondibile ed unico Ciobar classico sono garantiti!

*Contiene naturalmente zuccheri




La colazione con cameo

Nel 2020 cameo amplia la sua offerta dedicata al mondo della colazione.
Introduce sul mercato Easy Pancakes per avere, con pochi gesti, la bontà e il profumo dei pancakes fatti in casa.
La gamma Vitalis si amplia con due prodotti specifici: Vitalis SuperMüesli -30% Carboidrati, per chi cerca una colazione con ridotto contenuto di carboidrati senza rinunciare al gusto, e Vitalis SuperMüesli 30% Proteine, per chi cerca una colazione con alto contenutio di proteine. Per iniziare la giornata al meglio, partendo da una colazione golosa, sostanziosa e con un buon apporto nutrizionale, nasce invece Vitalis Porridge, nelle due varianti di gusto Classico e Frutti Rossi. Una colazione trendy, pronta in pochi minuti!




Che dire. Ce n'è davvero per tutti e per ogni occasione. Vi lascio il link al sito e alle pagine social, qualora voleste saperne di più. 

Il sito è strutturato molto bene. Accattivante e di facile consultazione. Inoltre, troverete anche i ricettari in PDF per liberare la vostra fantasia. 



Cameo

Facebook

Youtube

Instagram


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.