Buongiorno amici, oggi voglio parlarvi del marchio Cameo che non ha certo bisogno di presentazioni. Cameo è uno di quei marchi che ricordo benissimo poichè mio nonno aveva un negozio di alimentari ed ero solita vederlo tra gli scaffali.
Ciò che mi piace di più di questo marchio è che non tradisce mai le aspettative e non bisogna essere dei provetti pasticcieri per fare bella figura.
Cameo è un’azienda alimentare specializzata in torte, pizze e dessert.
1891
Cameo fa parte del gruppo Dr. Oetker, fondato nel 1891 dal giovane farmacista Dr. August Oetker.
Il Dr. August risiedeva a Bielefeld, una cittadina situata nel nord della Germania, dove ancora oggi si trova la sede della multinazionale.
Nel 1893, il Dr. Oetker introdusse per la prima volta il lievito in bustina, dosato esattamente per ½ kg di farina.
Il lievito Backin ebbe subito una grande diffusione grazie alla sua capacità di garantire la perfetta riuscita di qualunque dolce.
Da questa innovazione sono nati velocemente numerosi prodotti come lo zucchero vaniglinato, l’amido di frumento, gli aromi, i primi preparati per dessert e molto altro ancora.
1903
Ben presto si percepì la necessità di creare un marchio che potesse comunicare le caratteristiche dei prodotti, la loro qualità e innovazione. Nel 1903 venne creato il marchio che ancora oggi contraddistingue l’azienda: il profilo stilizzato di una giovane donna all’interno di una cornice ovale.
La filiale italiana
Nel 1933 viene fondata la filiale italiana del gruppo tedesco. Dapprima con sede a Milano, si trasferisce nel 1958 a Desenzano del Garda, dove continua lo sviluppo della produzione e distribuzione di preparati per la pasticceria.
1953
Il nome Dr. Oetker però, era di difficile pronuncia e poco orecchiabile per gli italiani; si cercò quindi un nuovo nome che potesse essere chiaro e che fosse facilmente associabile al marchio già esistente. Nel 1953 nasce il nome cammeo, che rievoca la preziosità del gioiello, simbolo della femminilità per eccellenza.
1970
Gli anni 70 sono caratterizzati da una formidabile crescita. L’azienda si presenta al grande pubblico con varie azioni pubblicitarie e una comunicazione in grado di far conoscere il marchio cammeo nel migliore dei modi.
Da Cammeo a Cameo
Una nuova sfida per Cameo
Cameo accetta una nuova sfida entrando nel mercato delle pizze surgelate. Viene lanciata Big Americans, la prima pizza americana sul mercato italiano, in tre differenti varianti di gusto.
L'assortimento di pizze surgelate sarà poi destinato ad allargarsi negli anni a venire, con l'acquisizione dei brand Pizza Regina e Speedy Pizza e con il lancio della nuova Pizza Ristorante.
Versa e inforna
Nel 2005 cameo, forte della sua esperienza e competenza nel campo dei dolci, decide di entrare anche nel mercato dei prodotti freschi. Le torte “Versa e Inforna” sono un immediato successo, ma le sorprese saranno ancora tante...
Arriva Muu Muu
Le novità 2009
Pizza Tradizionale
Nel 2011 cameo presenta Pizza Tradizionale, la pizza cotta su pietra con un impasto incredibilmente croccante fuori e irresistibilmente morbido dentro.
SOS Villaggi dei Bambini
Nel 2012 inizia anche la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini: per cameo la famiglia rappresenta un tema centrale ed è nella condivisione di questo valore che si è realizzata la partnership con SOS Villaggi dei Bambini Italia. Questa collaborazione si concretizza in una seria di attività che partono da esigenze espresse dall'associazione, tra cui il Progetto Cucine.
DolceCasa cameo
Nel 2012 nasce DolceCasa cameo, lo spazio interattivo nel quale cameo accoglie tutti suoi consumatori, grandi e piccini e le scuole, per far vivere loro un'esperienza coinvolgente ed emozionante, all'insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.
In un ambiente piacevole ed eccogliente, i visitatori, accompagnati dalle Guide e da esperti Pasticcieri, potranno conoscere la storia e i prodotti cameo, e potranno "mettere le mani in pasta", per vivere un momento speciale tutto da ricordare!
Vitalis Light
Per tutti i consumatori che vogliono iniziare la giornata con leggerezza, nel 2014 cameo lancia Vitalis Light: croccanti cereali integrali tostati ricchi di gusto e con il 35% di zuccheri in meno rispetto alla media dei cereali croccanti più venduti (fonte Unione Italiana Food).
Arrivano le torte pronte da gustare
Per venire incontro a chi ama i dolci ma non prepararli, cameo introduce due dolci novità: nel 2013 le torte pronte e nel 2016 le torte surgelate MySWEETDELI, coniugando la lunga esperienza e competenza nel campo dei dolci a quella nei surgelati.
Campus cameo
Ciobar entra nel banco frigo
Nel 2017 il marchio per eccellenza della cioccolata calda va alla conquista di un nuovo mercato con una linea di dessert freschi e golosi da consumare anche quando l’inverno è lontano.
Prodotti Senza Lattosio
Per rispondere ai bisogni di chi ha intolleranze ed esigenze alimentari diverse, cameo introduce nel suo assortimento due dessert freschi senza lattosio: Ciobar senza lattosio e Muu Muu senza lattosio.
Le novità 2018
cameo amplia il suo mercato con l'inserimento di nuovi prodotti in grado di soddisfare i trend del momento. Nasce Pizza Regina La Bigusto, per una sempre più spiccata propensione alla condivisione da parte dei consumatori; il Preparato per Cheesecake, prodotto di punta tra i cosiddetti «consumi trendy» e Muu Muu Go, la merenda per bambini in un formato tutto nuovo ideato per il consumo fuori casa.
Le torte Soffici senza glutine
Nel 2019 cameo lancia sul mercato il preparato «le torte Soffici» che consente di preparare 10 deliziose torte senza glutine adatte alla colazione, alla merenda o per festeggiare un'occasione speciale con i propri cari.
Pizza Regina Extra Grande Margherita
Nel 2020 cameo presenta la Pizza Regina Extra Grande Margherita, la pizza alla pala di grandi dimensioni, nata per soddisfare le esigenze di condivisone tra amici o in famiglia. Tre i motivi che la rendono davvero unica: lunga lievitazione, cottura in forno a legna e stesura a mano!
Ciobar Zero Senza zuccheri aggiunti*
Per rispondere alle richieste sempre più healthy da parte dei consumatori, nasce Ciobar Zero Senza zuccheri aggiunti*, prodotto in linea con i moderni trend del benessere. Ciobar Zero è pensato per tutti coloro che sono attenti al contenuto di zuccheri, ma non vogliono rinunciare a una pausa golosa. Il gusto, la golosità e la cremosità dell’inconfondibile ed unico Ciobar classico sono garantiti!
*Contiene naturalmente zuccheri
La colazione con cameo
Che dire. Ce n'è davvero per tutti e per ogni occasione. Vi lascio il link al sito e alle pagine social, qualora voleste saperne di più.
Il sito è strutturato molto bene. Accattivante e di facile consultazione. Inoltre, troverete anche i ricettari in PDF per liberare la vostra fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.